Come cuocere il polpo in pentola a pressione

Come ottenere un polpo tenerissimo in maniera semplice e veloce? Utilizzando la pentola a pressione! Ecco come.

30/03/2022

Sommario

Cuocere il polpo in pentola a pressione ti farà risparmiare tempo e otterrai il risultato migliore per gustare un polpo tenerissimo.

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Polpo pulito 1 kg
  • Acqua 400 ml
  • Vino bianco 1 bicchiere

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 110 kcal
  • Grassi 4 g
  • Carboidrati 2 g
  • Proteine 18 g

Usi normalmente la pentola a pressione o ne sei terrorizzata? Nonostante i piccoli elettrodomestici casalinghi abbiano cambiato e facilitato molto il modo di cucinare, la pentola a pressione rimane – nella sua semplicità – uno strumento indispensabile, anche se forse penserai che fa molto “massaia anni ‘50”. Se non la possiedi ancora, corri a comprarne una di ultima generazione o ruba quella che sicuramente è nascosta da qualche parte a casa di tua madre. Scoprirai che la pentola a pressione, per alcuni cibi, è un vero asso nella manica e uno di questi è il polpo.

polpo

Con alcuni piccoli trucchi, la cottura del polpo in pentola a pressione è veloce e assicura un risultato ottimale: un polpo così tenero da poter essere fatto in insalata. Cosa ti serve? Per prima cosa assicurati che la tua pentola a pressione sia perfettamente manutenuta e poi procurati tutti gli ingredienti necessari per lessare il polpo in bianco:

  • Un chilo di polpo pulito
  • 400 g d’acqua
  • Un bicchiere di vino bianco (circa 150 g)
  • Aromi: una foglia d’alloro, qualche grano di ginepro e pepe nero, uno spicchio d’aglio

Procedimento per cuocere il polpo

  1. Porta a ebollizione l’acqua con gli aromi a pentola scoperta. Quando l’acqua bolle, aggiungi il vino e il polpo.
  2. Chiudi la pentola e – quando comincerà a fischiare – metti il timer a 15 minuti esatti.
  3. Spegni il fuoco ma non sfiatare la valvola della pentola a pressione. Devi lasciare che perda naturalmente il vapore raffreddandosi. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un polpo tenerissimo.
  4. Apri la pentola pressione solo quando si è intiepidita e la valvola non emette più vapore.
  5. Lascia riposare ancora il polpo nella sua acqua di cottura fino a quando è abbastanza tiepido da poter essere maneggiato.
  6. A questo punto puoi procedere a spellarlo delicatamente, passandolo semplicemente con le mani per eliminare la maggior parte della pelle e delle ventose. Non accanirti perché non ti verrà mai perfettamente bianco e in fondo è proprio questo il bello: con questo sistema non ti sembrerà di mangiare gomma.

Per un polpo in insalata, taglialo a pezzetti e condiscilo con olio e prezzemolo tritato (magari con poco aglio fresco). Se ti piace il limone, ricordati di aggiungerlo solo prima di mangiarlo.


Leggi anche: I tempi di cottura con la pentola a pressione

cucinare il polpo

Alcuni consigli

Vuoi conoscere ancora un paio di trucchetti? Per preparare il polpo con le patate, cucina queste ultime separatamente, tagliandole a dadini e cuocendole al dente in acqua salata. Uniscile al polpo solo al momento di condire il tutto. Puoi recuperare il brodo di cottura e riutilizzarlo per le ricette che lo richiedono, come un risotto di pesce. Per conservarlo, puoi filtrarlo e congelarlo.