Cheesecake allo yogurt

Una cheesecake che vi farà innamorare per la sua velocità di preparazione. Il dolce ideale da concedersi senza troppi rimorsi per la linea!

16/01/2014

Sommario

Una cheesecake che vi farà innamorare per la sua velocità di preparazione. Il dolce ideale da concedersi senza troppi rimorsi per la linea!

Tempo di preparazione:
20 minuti
Quantità:
6 porzioni

Ingredienti Ricetta

  • Biscotti digestive 350 g
  • Burro 130 g
  • Yogurt dal gusto che più preferite 250 g
  • Philadelphia 200 g
  • Zucchero a velo 40 g
  • Cacao amaro in polvere 20 g

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1
  • Calorie 600 kcal
  • Grassi 40 g
  • Carboidrati 49 g
  • Zuccheri 27,5 g
  • Proteine 7,7 g

Chi dice che tutte le cheesecake debbano essere per forza ipercaloriche o, peggio, estenuanti di passaggi? Questa ricetta vi farà ricredere (e innamorare) per le sue qualità: prepariamo una cheesecake velocissima, senza troppi grassi perché assomiglia molto alle torte fredde allo yogurt e, come se non bastasse, non si mette in forno bensì in frigo per poche ore. Un dolce che si conserva perfettamente anche per due giorni (ammesso e non concesso che sappiate resistere per tutto questo tempo!).

La base rimane quella di una classica cheesecake ovvero biscotti di tipo digestive ridotti in granelli con l’aggiunta di burro fuso. La farcia prevede un elenco di ingredienti altrettanto breve: formaggio cremoso spalmabile (meglio se light), yogurt (intero o magro), infine un po’ di zucchero a velo. Per quanto riguarda il gusto dello yogurt è da scegliere in base alle proprie preferenze, andrà benissimo quello alla frutta o con petali di cioccolato o ancora un cremoso yogurt bianco che si sposa divinamente con un velo di cacao in polvere.

La cheesecake allo yogurt è un dolce leggero e al contempo goloso, senza ripensamenti per la linea. Inoltre, si presta benissimo come sana merenda per i più piccoli, ma anche per i più grandi come fresco dessert.


Leggi anche: Dieta dello yogurt: quale scegliere per dimagrire

Preparazione

  1. Per prima cosa tritate i biscotti digestive in un mixer, fino a ridurli in granelli (basteranno davvero pochi secondi).
  2. Versate il burro fuso sui biscotti tritati, fate amalgamare il tutto azionando il mixer ancora per qualche secondo.
  3. In una teglia a cerchio apribile, oppure su coppette da gelato in vetro, riempite il fondo con i biscotti tritati. Praticate sopra il composto un po’ di pressione con l’aiuto di un cucchiaio.
  4. Coprite la teglia con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 20 minuti circa.
  5. Nel frattempo preparate la farcia, mettendo in un recipiente: yogurt, formaggio e zucchero a velo. Amalgamate tutto, aiutandovi con un semplice cucchiaio, fino a ottenere un composto privo di possibili grumi.
  6. Trascorsi i venti minuti in frigo coprite il fondo dei biscotti con la farcia appena preparata.
  7. Cospargete a piacere la superficie con del cacao amaro in polvere.
  8. Lasciate riposare in frigo per almeno tre ore, prima di servire la vostra cheesecake light, facile e veloce.