Cannelloni con zucca e salsiccia
I cannelloni con zucca e salsiccia sono uno tra i piatti più amati e golosi della nostra tradizione culinaria. Il binomio zucca e salsiccia viene molto utilizzato nella cucina italiana perchè la dolcezza della zucca è perfetta da abbinare alla sapidità della salsiccia.
Le ricette che si possono realizzare con questa combinazione sono innumerevoli, dagli antipasti ai primi e secondi piatti.
Ma io credo che questa dei cannelloni con zucca e salsiccia sia certamente una tra le migliori. Questo risultato si ottiene proprio per la cottura che avviene nel forno che dona al piatto delle peculiarità assolutamente uniche.
Infatti il risultato è eccezionale, direi da vero chef : una crosticina leggermente croccante e consistente che avvolge la pasta mentre i cannelloni racchiudono al loro interno una farcia che rimane morbida, gustosissima e soffice.
Come è noto quasi tutte le ricette vengono poi rielaborate. Questo avviene sia per soddisfare il nostro gusto e anche molte volte per sostituire un alimento in quanto quello previsto ci siamo dimenticate di acquistarlo oppure non l’abbiamo in dispensa. E allora via alla fantasia e al piacere personale.
La besciamella può essere sostituita in parte dalla ricotta fresca di latte vaccino. Infatti alcuni arricchiscono la farcitura aggiungendo questo formaggio fresco a zucca e salsiccia. Di conseguenza aggiungono la besciamella solo nel condimento della base della pirofila e in quello finale che coprirà tutti i nostri cannelloni.
La scamorza affumicata è un ottimo alimento per rendere più filanti e gradevoli, soprattutto ai bambini, i nostri cannelloni. Diventeranno ancora più morbidosi e acquisteranno un goloso sapore leggermente affumicato. Basterà ricoprire i cannelloni disposti nella pirofila e farciti, con fettine di scamorza prima di ricoprire il tutto con il condimento e la besciamella.
Ormai i cannelloni con zucca e salsiccia non hanno più alcun segreto e quindi andiamo ai fornelli e buon lavoro!!!!
Mettete in una padella lo spicchio di aglio pelato e leggermente schiacciato insieme a 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e alla polpa di zucca tagliata a dadini. Fate rosolare a fiamma bassa per 2 o 3 minuti.
Poi bagnate con un mestolino di acqua calda, togliete l’aglio e continuate la cottura per una decina di minuti.
Spegnete il fuoco, spolverizzate con noce moscata e schiacciate la zucca grossolanamente con un forchettone di legno e lasciate raffreddare.
Spellate la salsiccia, sbriciolatela e fatela rosolare per 5 o 6 minuti.
A questo punto non resta che unire tutti gli ingredienti (zucca, besciamella, salsiccia) mettendoli in una terrina insieme a 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate bene.
Disponete sul fondo di una pirofila un poco di composto andando a coprire tutto il fondo della casseruola.
Farcite i cannelloni aiutandovi con un cucchiaino e disponeteli distesi uno accanto all’altro.
Ricopriteli con il condimento rimasto e spolverizzate con il resto del Parmigiano grattugiato.
Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 25/30 minuti.
Estraete dal forno e lasciate riposare qualche minuto. Infine servite ai vostri commensali questi splendidi cannelloni di zucca e salsiccia.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…