Categories: Ricette

Burrito di pollo con salsa guacamole

Se sognate il sud America ma, fra lavoro e figli, non riuscite a coronare il vostro desiderio e continuate a rimandare l’organizzazione un bel viaggetto… niente di più facile che portare il Sud America a casa vostra!

Sempre più diffusa è infatti la cucina Tex-Mex (espressione coniata dall’unione dei termini Texan e Mexican) che, con i suoi colori accesi e i sapori decisi, vi trasporterà dall’altra parte del globo in men che non si dica.

Famosissimo cibo di questa categoria è il burrito di pollo, condito con salsa guacamole (anche se questa può essere sostituita con altre salse).

Nato come street food per la sua semplicità, può essere trasformato in un vero e proprio piatto da portata.

Ottima alternativa al panino o alla piadina, accompagnata a una salsa a base di avocado, leggermente piccante e dal gusto irresistibile.

Ideale come aperitivo, piatto unico per una cena fra amici o un brunch fra colleghi, “schiscetta” leggera e gustosa per una pausa pranzo in grado di ricaricarvi o, perché no, sfizioso alimento da accompagnare a una birra ghiacciata per una serata davanti alla TV.

Insomma, in famiglia o con gli amici, il burrito di pollo vi farà fare un figurone.

Preparazione

Tagliare l’avocado in due, aprirlo e levare il nocciolo. Aiutandovi con un cucchiaio separare la polpa dalla buccia e metterla in una ciotola.

Spremere il lime e versare metà del succo nella ciotola con la polpa di avocado.

Privare il peperoncino dei semini interni e sminuzzarlo, tagliare a dadini un pomodoro e tritare finemente la cipolla. Unire questi ingredienti all’avocado.

Condire con un filo di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e mescolare il tutto. Schiacciare poi con una forchetta, fino a ottenere un composto cremoso. La salsa guaiamole è pronta.

Porre in una ciotola gli straccetti di pollo e farli marinare con il restante succo di lime e il peperoncino in polvere, dosato a piacimento. Aggiungere un filo di olio EVO e grattugiatevi sopra un po’ di scorza di limone. Mescolare, coprire con una pellicola e lasciare riposare in frigo per circa mezz’oretta.

In una padella versare gli straccetti e farli cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti. Tenerli in caldo mentre si prosegue con la preparazione.

Lavare e tagliare grossolanamente l’insalata, fare a dadini 3 pomodori e tritare il formaggio.

Su una piastra scaldare da entrambi i lati una tortilla e aggiungere al centro 50 grammi di formaggio tritato per farlo fondere.

Adagiare la tortilla con il formaggio fuso su piatto e aggiungere parte delle verdure e dei fagioli neri.

Condire con un pizzico di sale e pepe, unire parte del pollo e chiudere il vostro burrito sollevando i lati e portandoli verso il centro, per poi arrotolare su se stessa la tortilla ripiena.

Proseguire allo stesso modo con le altre tortillas. Servite i vostri burritos ben caldi con accanto la ciotola di salsa guacamole… y buen provecho!

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 minuti ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

3 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

15 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

19 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

22 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago