Segni zodiacali di terra e compatibilità con i segni di acqua
Oroscopo

Segni zodiacali di terra e compatibilità con i segni di acqua

I segni di terra vanno d’accordo con quelli di acqua? Scoprite il grado di compatibilità e affinità.

I segni zodiacali sono dodici, proprio come i mesi dell’anno. E, per la precisione, sono raggruppati in quattro elementi della natura: il fuoco, l’acqua, l’aria e la terra.

Ogni gruppo si caratterizza per delle peculiarità particolari che li rendono diversi dagli altri. E, in base a queste, è possibile definire le affinità con gli altri segni. Vediamo insieme quali sono i segni zodiacali di terra e la compatibilità con i segni di acqua.

Segni zodiacali di terra: caratteristiche principali e affinità con i segni di acqua

I segni dello zodiaco che hanno come elemento primario la terra sono tre: Toro, Vergine e Capricorno. Essendo parte dello stesso gruppo, questi segni zodiacali presentano alcune peculiarità simili. Come per esempio una forte stabilità e un’elevata dose di buon senso, dato proprio dalla materialità dell’elemento ricco di materia. Tutti gli appartenenti a questo segno possono essere considerati freddi dal punto di vista emotivo perché prediligono l’essere pratici piuttosto che il manifestare le proprio emozioni. Tuttavia, il Toro, la Vergine e il Capricorno nascondono degli animi sensibili e dolci. Proprio come la terra è in grado di celare elementi nascosti che possono essere svelati solo da chi ha la volontà di farlo.

Tutti i segni zodiacali appartenenti allo stesso elemento hanno delle compatibilità tra loro stessi; questo significa che le affinità maggiori si riscontrano tra gli stessi elementi. Quindi è facile affermare che le compatibilità maggiori dei segni di terra sono proprio con gli altri segni di terra.

Tuttavia le affinità maggiori dei segni zodiacali di terra si riscontrano con i segni zodiacali di acqua che sono i Pesci, il Cancro e lo Scorpione. Questo perché la terra e l’acqua sono elementi compatibili: la terra infatti, non riuscirebbe mai a sopravvivere senza un continuo apporto di acqua.

I segni zodiacali di terra non trovano invece alcun tipo di affinità con quelli di fuoco, troppo irruenti e diversi.

Il segno del Toro e la compatibilità con i segni di acqua

Il Toro ha grandi affinità con i segni di acqua perché, proprio per via dell’elemento terra che lo contraddistingue, necessita di acqua per non seccare e per continuare a vivere. Il Toro contraddistingue persone molto energiche che amano impegnarsi in diverse attività. Sono caparbi e determinati ma anche coraggiosi, soprattutto per quello che concerne la realizzazione dei propri sogni.

Il Toro ha grandi affinità con lo Scorpione, un segno d’acqua che presenta delle caratteristiche molto simili a quelle del Toro. Come per esempio il senso di protezione verso le persone amate. Oltre allo Scorpione, il Toro è capace di instaurare delle relazioni durature anche con il Cancro. Riescono a trovare sempre un accordo perché questo segno zodiacale d’acqua non è arrogante e non cerca mai di far valere le sue ragioni con la forza.

Un altro segno di acqua con il quale si trova d’accordo il Toro sono i Pesci, pur non apprezzando il loro essere sempre sulle nuvole. I pesci sono pacati e tranquilli, odiano gli scontri e si adattano a diventare ottimi amici degli appartenenti al segno del Toro. Anche se non sempre è garantita l’intesa amorosa per le peculiarità opposte di questi due segni.

Il segno della Vergine e la compatibilità con i segni di acqua

La Vergine, l’altro segno di terra, riesce ad andare molto d’accordo con gli appartenenti dello stesso gruppo poiché sono accomunati dallo stesso amore per le cose belle e la continua ricerca della serenità.

Gli appartenenti del segno della Vergine sono precisi e puntigliosi, amano l’ordine e sono dotati di un profondo senso estetico, fino all’eccesso.

Essendo molto riflessivi e tranquilli, i nati sotto il segno della Vergine non trovano grandi affinità con i segni di fuoco che invece si caratterizzano per essere irruenti e alle volte aggressivi.

La Vergine ha inoltre ha la peculiarità di ricordare la terra di fine estate. Una terra che si trova in una fase di transizione tra una stagione e l’altra e necessita di acqua per rifiorire. Per questo motivo la Vergine trova particolari affinità con i segni di acqua con i quali è possibile ottenere un’ottima intesa sia dal punto di vista amoroso che da quello dell’amicizia.

In particolare la Vergine si trova molto d’accordo con il Cancro e lo Scorpione. Del Cancro, la Vergine apprezza la voglia di lavorare e la scarsa arroganza oltre che un essere riservato e molto materno. La maternità è un elemento comune alla Vergine e al Cancro oltre che un elevato grado di altruismo e senso del dovere.

Dello Scorpione, i nati sotto il segno della Vergine, amano la pacatezza e la tranquillità che consente di evitare conflitti di qualsiasi tipo. Nonostante i Pesci siano caotici per natura poiché vivono sempre in un mondo parallelo, la Vergine riesce a trovare un’ottima compatibilità con loro per via di una capacità di ascolto che accomuna i due segni.

Il segno del Capricorno e la compatibilità con i segni d’acqua

I nati sotto il segno del Capricorno sono molto energici, razionali e tendono a compiere le loro azioni sempre seguendo una certa logica. Hanno il pregio di essere molto prudenti e riflessivi ma, nello stesso tempo, riescono a diventare arroganti e prepotenti se le loro ragioni vengono messe in discussione.

Secondo l’astrologia, i nati sotto il segno del Capricorno sono dei grandi lavoratori e si impegnano al massimo per conseguire al meglio gli obiettivi che si sono prefissati e, proprio per questo motivo, hanno un’affinità maggiore con le persone del segno zodiacale della Vergine.

Il Capricorno ricorda la terra invernale, fredda e gelata ma, nello stesso tempo, pronta a germogliare con l’arrivo della primavera e questo permette un’ottima compatibilità con i segni d’acqua con i quali riesce a legare senza troppi problemi.

Questo perché, il Capricorno, essendo un segno molto schivo, non ama gli altri segni zodiacali molto forti, come per esempio il Leone o il Sagittario, con i quali lo scontro è sempre continuo.

Il Capricorno ha compatibilità con i segni di acqua e, in particolare, con il segno del Cancro. Il Cancro, è l’esatto opposto del Capricorno, con il quale condivide però un essere schivo e l’elevato grado di protezione verso le persone amate.
Il Capricorno va inoltre d’accordo con i Pesci, i quali, essendo dei grandi sognatori, riescono ad abbattere le barriere di razionalità imposte dal Capricorno.

Foto Credit: Helena Lopes da Pexels



Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox oggi venerdì 22 ottobre

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox giovedì 21 ottobre

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox oggi martedì 19 ottobre

Triangoli amorosi
Oroscopo

Triangoli amorosi? Ecco quali sono i migliori segno per segno

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox oggi lunedì 18 ottobre

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox oggi domenica 17 ottobre

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox oggi sabato 16 ottobre

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox oggi venerdì 15 ottobre