Bando alle ciance, ardano i tizzoni e sfrigolino le carni. Non c’è nemmeno bisogno di discutere, per voi, il pranzo di ferragosto va in una sola direzione: quella della brace. Se però siete al mare, è un peccato rinunciare alla bontà del pesce fresco; prenotate per tempo orate, gamberoni, totani, tranci di tonno e di salmone e date un’occhiata ai nostri suggerimenti. Grigliata di pesce sia!
Per una estate muy caliente, come questa, ci vuole un piatto all’altezza. Dalla tradizione culinaria spagnola, uno dei simboli della filmografia di Almodovar, signore: il gazpacho. Non è difficile da preparare ma bisogna seguire scrupolosamente alcune indicazioni, il flop è dietro l’angolo. Allora, iniziamo?
Bene: avete invitato a pranzo il più gourmand tra i vostri amici, il più esigente, quello che non si accontenterà di un piatto freddo anche se fuori ci sono 45 gradi e ora non sapete minimamente come affrontare il ferragosto. Il segreto è la sferificazione: semplice ma di grande effetto. Non ne sapete niente? Leggete qui.
Quando amate un piatto non vi fate certo intimorire da un po’ di caldo. Così, se vi piacciono i sapori toscani o addirittura li amate, vi consigliamo di cimentarvi nella preparazione del cacciucco livornese. Chiamarla zuppa di pesce è molto riduttivo e non rispetta certo la sua tradizione. Per prepararlo qualche ora vi servirà, ma il risultato lascerà senza parole. Provate la nostra ricetta.
Crudiste per scelta o per necessità, è proprio a voi che rivolgiamo il nostro consiglio: vi proponiamo di stupire i vostri ospiti con un insalata di finto riso. State guardando strano? E come ci guarderete quando vi diremo che si prepara affettando una radice chiamata daikon? Non siamo strani e fidatevi, è buonissima!
Vi piace così tanto il melone che lo mettereste proprio dappertutto? Noi vi prendiamo in parola e per il pranzo di ferragosto vi consigliamo la pasta fredda con salumi croccanti e sì, proprio melone. In fin dei conti, non fa altro che riproporre la coppia più fedele dell’estate: prosciutto e melone. Curiose?
Probabilmente siete in vacanza, ma anche per le bilance a casa, la voglia di cucinare manca. Eccome se manca. O per lo meno di mettersi ore davanti ai fornelli per ricavare un pranzo luculliano che diciamocelo… con questo caldo? Rinunciare al gusto però non se ne parla: la soluzione è l’insalata di riso come non te l’aspetti, all’orientale.
Volete portare il mare in tavola anche se siete lontane migliaia di chilometri o anche solo qualche metro? Optate per uno sfiziosissimo piatto di spiedini di pesce: profumati, gustosi e perfetti per il pranzo di ferragosto. Per una versione più ricca la panatura aromatica è l’ideale. Qui troverete la nostra ricetta. Sarà battaglia per aggiudicarsi l’ultimo spiedino!
Ferragosto? Un giorno come un altro per godersi l’estate! Pic-nic, escursioni, pranzo in spiaggia o sulla panchina di una grande città. Quello che fa per voi è una fornitissima lista di gustosi panini dalla quale attingere! Pranzo al sacco chiama, noi rispondiamo così.
Al pranzo di ferragosto vi hanno assegnato la preparazione delle bevande non confidando sulle vostre abilità culinarie? Avrete anche bruciato qualche arrosto, ma questo è troppo! Stupite tutti con un tè freddo di ibisco e polpa di baobab! Con queste ricette darete lustro alla vostra fama.
Palati difficili da soddisfare? Andate sul sicuro con piatti semplici dal gradimento certo, a base di verdure, che in questa stagione danno il meglio di sé. Abbiamo pensato alle zucchine ripiene con tonno: in questa ricetta il ripieno è ammorbidito e reso ancora più delicato dalle patate. Scommettiamo che non rimarranno nemmeno le briciole?
Ferragosto è soprattutto un felice momento di condivisione che segna, per molti, la fine dell’estate e il ritorno al lavoro. Quale bevanda può incarnare questo sentimento di gioia condivisa? La Sangria ovviamente! Preparatela con la frutta di stagione, soprattutto pesche ma non dimenticate le spezie, cannella e chiodi di garofano. Inizia l’ultima festa dell’estate! Lacrimuccia.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…