L’oroscopo del pranzo di ferragosto

L’oroscopo del pranzo di ferragosto

Cosa preparo sabato? Qui avete a disposizione 12 tra ricette e consigli per un pranzo con i fiocchi!

-
11/08/2015

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182686″]Ariete
Bando alle ciance, ardano i tizzoni e sfrigolino le carni. Non c’è nemmeno bisogno di discutere, per voi, il pranzo di ferragosto va in una sola direzione: quella della brace. Se però siete al mare, è un peccato rinunciare alla bontà del pesce fresco; prenotate per tempo orate, gamberoni, totani, tranci di tonno e di salmone e date un’occhiata ai nostri suggerimenti. Grigliata di pesce sia!

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182687″]Toro
Per una estate muy caliente, come questa, ci vuole un piatto all’altezza. Dalla tradizione culinaria spagnola, uno dei simboli della filmografia di Almodovar, signore: il gazpacho. Non è difficile da preparare ma bisogna seguire scrupolosamente alcune indicazioni, il flop è dietro l’angolo. Allora, iniziamo?

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182688″]Gemelli
Bene: avete invitato a pranzo il più gourmand tra i vostri amici, il più esigente, quello che non si accontenterà di un piatto freddo anche se fuori ci sono 45 gradi e ora non sapete minimamente come affrontare il ferragosto. Il segreto è la sferificazione: semplice ma di grande effetto. Non ne sapete niente? Leggete qui.


Leggi anche l'Oroscopo

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182689″]Cancro
Quando amate un piatto non vi fate certo intimorire da un po’ di caldo. Così, se vi piacciono i sapori toscani o addirittura li amate, vi consigliamo di cimentarvi nella preparazione del cacciucco livornese. Chiamarla zuppa di pesce è molto riduttivo e non rispetta certo la sua tradizione. Per prepararlo qualche ora vi servirà, ma il risultato lascerà senza parole. Provate la nostra ricetta.

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182690″]Leone
Crudiste per scelta o per necessità, è proprio a voi che rivolgiamo il nostro consiglio: vi proponiamo di stupire i vostri ospiti con un insalata di finto riso. State guardando strano? E come ci guarderete quando vi diremo che si prepara affettando una radice chiamata daikon? Non siamo strani e fidatevi, è buonissima! Ricetta.

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182691″]Vergine
Vi piace così tanto il melone che lo mettereste proprio dappertutto? Noi vi prendiamo in parola e per il pranzo di ferragosto vi consigliamo la pasta fredda con salumi croccanti e sì, proprio melone. In fin dei conti, non fa altro che riproporre la coppia più fedele dell’estate: prosciutto e melone. Curiose? Qui la ricetta.

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182692″]Bilancia
Probabilmente siete in vacanza, ma anche per le bilance a casa, la voglia di cucinare manca. Eccome se manca. O per lo meno di mettersi ore davanti ai fornelli per ricavare un pranzo luculliano che diciamocelo… con questo caldo? Rinunciare al gusto però non se ne parla: la soluzione è l’insalata di riso come non te l’aspetti, all’orientale.

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182693″]Scorpione
Volete portare il mare in tavola anche se siete lontane migliaia di chilometri o anche solo qualche metro? Optate per uno sfiziosissimo piatto di spiedini di pesce: profumati, gustosi e perfetti per il pranzo di ferragosto. Per una versione più ricca la panatura aromatica è l’ideale. Qui troverete la nostra ricetta. Sarà battaglia per aggiudicarsi l’ultimo spiedino!

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182694″]Sagittario
Ferragosto? Un giorno come un altro per godersi l’estate! Pic-nic, escursioni, pranzo in spiaggia o sulla panchina di una grande città. Quello che fa per voi è una fornitissima lista di gustosi panini dalla quale attingere! Pranzo al sacco chiama, noi rispondiamo così.

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182695″]Capricorno
Al pranzo di ferragosto vi hanno assegnato la preparazione delle bevande non confidando sulle vostre abilità culinarie? Avrete anche bruciato qualche arrosto, ma questo è troppo! Stupite tutti con un tè freddo di ibisco e polpa di baobab! Con queste ricette darete lustro alla vostra fama.

 

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182696″]Acquario
Palati difficili da soddisfare? Andate sul sicuro con piatti semplici dal gradimento certo, a base di verdure, che in questa stagione danno il meglio di sé. Abbiamo pensato alle zucchine ripiene con tonno: in questa ricetta il ripieno è ammorbidito e reso ancora più delicato dalle patate. Scommettiamo che non rimarranno nemmeno le briciole?

 

 

 

 

[dup_immagine align=”alignleft” id=”182697″]Pesci
Ferragosto è soprattutto un felice momento di condivisione che segna, per molti, la fine dell’estate e il ritorno al lavoro. Quale bevanda può incarnare questo sentimento di gioia condivisa? La Sangria ovviamente! Preparatela con la frutta di stagione, soprattutto pesche ma non dimenticate le spezie, cannella e chiodi di garofano. Inizia l’ultima festa dell’estate! Lacrimuccia.

Bianca Bayard
  • Scrittore e Blogger