Come calcolare Mercurio nel segno e cosa rappresenta

Cosa rappresenta il pianeta Mercurio e come calcolarlo nel proprio segno? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

16/01/2022

Mercurio è uno dei pianeti più enigmatici all’interno del sistema solare. L’astro tende a seguire sempre il sole e la sua scia, ecco perché di giorno la sua osservazione diretta è impossibilitata dalla luce del Sole, al contrario, al tramonto è possibile godere della sua immensa bellezza. Il pianeta ha un significato estremamente importante, rappresenta l’astuzia, l’intelligenza, la capacità di critica e di espressione corretta.

La posizione del pianeta nel proprio segno di nascita per questo motivo è estremamente importante per riuscire a comprendere le modalità attraverso le quali il discernimento umano si presenta. Nonostante Mercurio sia visibile a occhio nudo, l’impossibilità di averne una visione quotidiana ha consentito agli antichi di affibbiare al pianeta una natura instabile, poco credibile quasi fugace.

Questo è il motivo per cui intendere misterioso lo stesso porta a leggere in tale maniera anche la presenza del pianeta nel proprio mese di nascita.

calcolare mercurio nel segno

Cosa rappresenta

Nella mitologia Mercurio era considerato il messaggero degli dei, attraverso lui infatti Zeus comunicava con i suoi figli e le altre divinità le sue decisioni. Lo stesso inoltre era particolarmente amichevole ne confronti degli uomini basti pensare che proprio Mercurio comunica a Ulisse che è ora di salpare verso Itaca e sarà sempre lui a consigliare a Enea di fondare la stirpe romana.


Leggi anche l'Oroscopo

Insomma, Mercurio sembra in apparenza benevolo ma in realtà provoca non poco scompiglio tra le divinità, sarà lui a rubare di nascosto le giovenche del fratello Marte e sempre lui a rendere più ambigui e dunque difficilmente interpretabili i messaggi del padre ai figli. Se creare scompiglio lo diverte, la sua capacità di espressione la logica che riesce a inserire all’interno di ogni suo discorso e la capacità di uscire indenne da qualsiasi imprevisto lo rendono uno degli dei più rubi e astuti.

Una delle funzioni più apprezzate è quella di riuscire a mettere in comunicazione il mondo esterno con quello interno. Riuscire a stabilire la sua posizione nel segno permetterebbe di fare chiarezza nella propria intimità, ecco come fare.

Mercurio nel segno dell’Ariete

Avere Mercurio in Ariete comporta una vivacità di intelletto unica, il pianeta infatti regala davvero grandi soddisfazioni dal punto di vista della capacità di discernimento. Veri e propri lampi di genio sono tipici del vostro carattere, avete bisogno di continui stimoli per essere creativi altrimenti vi annoierete facilmente. La passione per il dialogo vi tiene lontani da chi non sa ascoltare, meglio soli che con accanto qualcuno che non apprezza la vostra vivacità cerebrale. Appassionati in amore, vivete ogni attimo come se fosse l’ultimo.

Mercurio nel segno del Toro

Chi possiede Mercurio in Toro è facilitato nella comunicazione, non brilla per acutezza la sua comprensione è lenta ma costante. Questo è il motivo per cui le discipline matematiche e fisiche sono sicuramente tra quelle che appassionano di più i nati nel segno. La particolare attenzione nel dialogo e la capacità di individuare i punti salienti che conquistano l’interlocutore rendono sia la donna che l’uomo con Mercurio nel Toro un conquistatore nato. Oratore per eccellenza non si fa intimidire da nessuna platea ma conquista con semplicità qualsiasi pubblico.

Mercurio nel segno dei Gemelli

I nati con Mercurio nel segno dei gemelli sono dei politici nati, amanti della persuasione in ogni sua forma riescono a portare sempre il risultato migliore a casa. L’acutezza mentale consente loro di risolvere qualsiasi disguido in poco tempo e a loro favore. In coppia trascinano il partner e gli consentono di tirare fuori il meglio della sua personalità.

mercurio nel segno come calcolarlo

Mercurio nel segno del Cancro

Chi nasce con Mercurio nel segno del cancro si lascia fin troppo trasportare dai sentimenti, questi alcune volte possono offuscare la logica e la capacità di ragionamento. Da parte loro però possono vantare una memoria incredibile grazie alla quale riescono a trarre solo il meglio da ogni esperienza. La capacità di comunicazione con i partner che riescono a farsi comprendere è il punto di forza della coppia.

Mercurio nel segno del Leone

Egoisti anche sotto questo punto di vista, chi possiede Mercurio nel segno del Leone cerca sempre di portare il discorso in modo da esaltare le proprie capacità. Riescono a vendersi in maniera unica esaltando caratteristiche che nemmeno possiedono. Riescono a convincere solo chi ormai li conosce, perché l’immediatezza della loro falsità è chiara a tutti.

Mercurio nel segno della Vergine

Mercurio nel segno della Vergine è sintomi di timidezza, ma l’ottima capacità di discernimento non manca. L’attenzione nei confronti dell’interlocutore fa si che dialogare con questo segno sia piacevole a prescindere dall’argomento. Non c’è materia in cui non siate ferrati, anche se a volte qualche scivolone fa dubitare della vostra conoscenza approfondita dell’argomento.

Mercurio nel segno della Bilancia

I nati con Mercurio in Bilancia sono molto fortunati poiché hanno un modo gentile seppur diretto di esprimersi, raramente sbagliano un approccio, neppure con chi non conoscono affatto. Non c’è modo di distogliervi dall’aspetto estetico, per quanto prolissi, non vi fate mai imbambolare da un bel corpo, conoscete fin troppo bene le insidie che può nascondere. Potrebbero esserci delle difficoltà di comunicazione con chi non ha ben chiare le vostre capacità, ma in breve riuscireste a convincere chiunque.

Mercurio nel segno dello Scorpione

I nati con Mercurio nel segno dello Scorpione non hanno rivali, ottima memoria, capacità di risolvere qualsiasi problema e di individuare i punti deboli dell’altro in breve. Non vi lasciate mettere i piedi in testa da nessuno e questo è pacifico. Il senso dell’umorismo non vi manca ma spesso viene influenzato dalle passioni e dai sentimenti del momento per questo è difficile avere una mente lucida.

Come calcolare Mercurio nel segno

Mercurio nel segno del Sagittario

Entusiasmo, amicizia e comprensione sono i valori che apporta all’individuo Mercurio nel segno del Sagittario. Voglia di viaggiare e desiderio di scoprire il mondo contraddistinguono l’agire dei nati nel segno.

Mercurio nel segno del Capricorno

Avere Mercurio nel segno del Capricorno non è semplice, la capacità di reagire agli stimoli è bassa, spesso, si preferisce rimanere in silenzio che rispondere in balia dell’ira.

Mercurio nel segno dell’Aquario

Insolito, trasgressivo, Mercurio nel segno dell’Aquario porta ad avere amicizie fin troppo diverse dal proprio carattere. L’unico punto fermo del segno è la voglia di conoscenza, amante della lettura, scruta in lungo e in largo alla ricerca della perfezione.

Mercurio nel segno dei Pesci

Chi nasce con Mercurio nel segno dei Pesci ha un carattere creativo e fantasioso che si lascia influenzare dall’umore. La ricerca di successi è al primo posto, la carriera svolge un ruolo fondamentale nella loro vita.