Ricette di Natale

Rotolo di tacchino in porchetta

Il rotolo di tacchino in porchetta è un secondo piatto adatto alle feste natalizie ma anche a un pranzo della domenica in famiglia, saporito e morbidissimo.

La particolare morbidezza della carne è data dall’uso di cosce di tacchino, anziché il petto, di per sé già tenere, e una lenta cottura in un tegame con l’aggiunta di brodo, oltre ad avere un morbido e saporito ripieno.

Il ripieno del tacchino è a base di pane (potete usare quello secco e ammollarlo 10 minuti nel latte, per poi strizzarlo bene, oppure il pane da tramezzini senza crosta), pecorino romano grattugiato, spezie che sanno subito di Natale come la cannella e la noce moscata, qualche seme di finocchio tritato, pancetta tritata, uova e vino bianco.

Il tacchino deve essere disossato, per cui vi consigliamo di farvelo fare dal vostro macellaio di fiducia, per poi essere farcito, arrotolato e chiuso con lo spago da cucina. Infine può essere cotto sia nel tegame, in padella, sia nel proprio forno.

Il procedimento è un po’ lungo ma ne va della bontà del piatto finito. Ottimo da accompagnare con patate al forno, oppure una semplice insalatina fresca.

Una ricetta gustosa che può essere una valida alternativa al classico tacchino ripieno tipico del menù di Natale.

Sul profilo Instagram di Unadonna ho realizzato la ricetta, riuscite a scoprire qual è l’ingrediente segreto che ho realizzato? Provate a indovinare e scrivete la risposta esatta nei commenti. Per chi indovina, c’è la possibilità di ricevere dei regali targati Moneta.

Preparazione

  1. Iniziate a preparare il ripieno del rotolo di tacchino: nel mixer tritate il pane, insieme alla pancetta, i semi di finocchio, e il pecorino.
  2. Spostate gli ingredienti tritati in una ciotola e aggiungete le uova, una grattata di noce moscata e la cannella in polvere. Se risulta troppo asciutto il composto, aggiungete anche un goccio di vino bianco.
  3. Farcite la coscia di tacchino con il composto, arrotolatela e chiudetela con lo spago da cucina. Stringete bene per evitare che si apra durante la cottura.
  4. Spennellate di olio, salate e pepate. Trasferite la carne in un tegame con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e erbe aromatiche come rosmarino, alloro e salvia.
  5. Cuocete per i primi minuti il rotolo a fiamma media, rigirandolo di in tanto per rosolare bene la carne e sigillarla. Bagnate quindi con il vino bianco, lasciate evaporare e a questo punto abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per un’ora. Ricordatevi ogni tanto di bagnare il rotolo con un po’ di brodo, per non farlo asciugare troppo.
  6. Una volta cotto, toglietelo dal tegame, prelevate il fondo di cottura e frullatelo per ottenere una salsa omogenea e liscia.
  7. Tagliate il rotolo a fette e servitelo con un po’ della salsina.
  8. Accompagnate il rotolo di tacchino porchettato con patate novelle al forno o un’insalatina fresca.
Francesca Guglielmero

Piemontese di nascita e ligure di adozione, ho aperto il mio blog Maccaroni Reflex nel 2013, spinta dalla passione per la scrittura e la fotografia. Negli anni ho iniziato a creare contenuti per la promozione del territorio in ambito enogastronomico, per il mio spazio e per siti e testate web con cui collaboro. Scrivo articoli proponendo ricette della tradizione, creo foto e video per siti e social, il tutto condito da tanto amore per la cucina e per il territorio, soprattutto Piemonte e Liguria.

Share
Published by
Francesca Guglielmero

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

27 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago