Biscotti Pan di Zenzero: la ricetta originale
Biscotti preparati con il pan di zenzero: un impasto dolce realizzato con spezie, miele e zucchero. Sono dolci tipici natalizi della tradizione britannica e del nord Europa.
Gli omini di Pan di Zenzero, o Gingerbread men, sono biscotti preparati con il pan di zenzero che è un impasto dolce realizzato con spezie, miele e zucchero. Sono dolci tipici natalizi della tradizione britannica e del nord Europa.
Questi golosi e fragranti biscotti, sono realizzati in maniera diversa a seconda delle zone di provenienza. Infatti possono essere più sottili e croccanti oppure più spessi e morbidi, con forma di omini e donnine oppure con forma di vari soggetti natalizi, molto ricchi di glassa e colorati oppure con assenza di decorazioni. La spezia principale è lo zenzero alla quale si abbinano a piacere cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Si può adoperare lo zucchero bianco oppure quello di canna e, al posto del miele alla fragranza desiderata, può essere sostituita la melassa.
Preparazione
- Sistema la farina a fontana sopra una spianatoia in legno o sul piano di lavoro.
- Nel centro metti l’uovo intero, lo zucchero di canna, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti ed il miele. Tutt’intorno disponi il sale, il bicarbonato, la cannella in polvere, lo zenzero grattugiato e la noce moscata.
- Incomincia ad impastare con le mani iniziando dal centro e facendo incorporare bene la farina e tutti gli altri ingredienti.
- Lavora bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
- Raccoglilo a palla, avvolgilo in una pellicola trasparente e mettilo a riposare nel frigorifero almeno per 2 ore.
- Mentre l’impasto riposa, versa l’albume in una ciotola ampia con il succo di limone, unisci lo zucchero a velo ben setacciato in modo che non presenti grumi, e sbatti con le fruste elettriche fino ad ottenere una glassa consistente ma soffice. (vedi ricetta della Ghiaccia Reale)
- Tienine da parte una tazzina da caffè e distribuisci il resto in ciotoline separate versando in ognuna qualche goccia del colorante alimentare che hai scelto per decorare gli omini e mescola facendolo incorporare alla glassa.
- Trascorso il tempo di riposo, togli l’impasto dal frigorifero ed elimina la pellicola trasparente in cui l’hai avvolto.
- Infarina la spianatoia e stendici sopra la palla di pan di zenzero spianandola bene con un mattarello: devi ottenere una sfoglia spessa 5 mm.
- A questo punto, utilizzando i tagliapasta a forma di omini e donnine, ritaglia la pasta e disponi le figure, distanziate le una dalle altre, sopra una placca foderata con carta da forno bagnata con acqua fredda e poi molto ben strizzata.
- Reimpasta gli avanzi di pasta, stendili di nuovo e ritaglia anch’essi.
- Metti la placca nel forno già caldo a 180 gradi lasciando cuocere i biscotti per 15 minuti circa o fino a che avranno assunto una bella e intensa colorazione dorata.
- Estrai dal forno e lasciali raffreddare del tutto.
- Ora non ti resta che decorare le figure a tuo piacimento sia con la glassa bianca che con quelle colorate utilizzando una sac à poche.
Leggi anche: Come farcire il Pan di Spagna, con cioccolato, crema e frutta
Come decorarli
Per decorarli si utilizza la Ghiaccia Reale, una glassa preparata con:
- albume,
- succo di limone,
- zucchero a velo, lasciata bianca oppure colorata con coloranti alimentari.
Una volta che la glassa si è ben asciugata, è possibile conservare i biscotti al massimo per 5 o 6 giorni in una scatola di latta.
I biscotti come regali
Possono anche essere regalati ad amici e parenti per augurare un goloso Natale: gli amanti delle spezie ne saranno affascinati!!!
È una ricetta da realizzare insieme ai bimbi che si divertiranno moltissimo prima ad aiutarvi a preparare gli omini, poi si delizieranno nel gustarli ed infine, se ne avanzano, daranno sfogo alla loro fantasia e creatività nell’appenderli sull’albero di Natale.
Di seguito ecco la ricetta per preparare i vostri golosi, speziati ed allegri Omini di Pan di Zenzero: buon lavoro e Buon Natale a tutti!