Regali per dodicenni femmine 

Regali per dodicenni femmine 

Natale si avvicina: ecco alcune idee regalo per ragazzine da tenere a mente.

-
08/12/2021

Man mano che i figli (e le figlie) crescono diventa più complicato destare in loro l’effetto wow, specie per le femmine sempre molto attente alle diverse tendenze e alle “linee guida” dettate al giorno d’oggi dalle influencer e dalle mode di social network come TikTok. E così spesso ci si riduce all’ultimo momento per acquistare i regali sotto l’albero che rendano felici le nostre principesse ormai proiettate verso il momento cruciale dell’adolescenza.

Libri, trucchi e abbigliamento restano i classici sempre apprezzati dalle ragazze a cui si aggiungono anche regali tecnologici al passo con i tempi. Per il budget ovviamente su questi ultimi si sale di molto: ebook reader, cuffie bluetooth, tablet e smartwatch sono solo alcuni degli “essenziali” nella quotidianità delle preadolescenti.

Sta anche a noi genitori capire se si vuol per forza accontentare le figlie o far loro un regalo etico che conservi all’interno un messaggio importante per loro e che resti nel tempo. Vediamo alcune idee regalo.

Light box con lettere ed emoticons

L’azienda spagnola BONNYCO offre prodotti innovativi e al tempo stesso divertenti a prezzi accessibili. Un’idea regalo creativa è la lavagna luminosa rosa ideale per la stanzetta delle dodicenni (e non solo).

Una volta accesa, nella light box occorre inserire lettere e simboli per formare le frasi preferite che magari esprimono lo stato d’animo del momento o semplicemente una ricorrenza, ad esempio: Ti voglio bene, Buon Natale etc… La lavagna include 110 lettere rosa, 110 lettere a colori e 180 emoji. Funziona con batterie oppure con un cavo USB (incluso). Ha inoltre in dotazione due pennarelli e 30 schede trasparenti per dar spazio alla fantasia e realizzare messaggi personalizzati.

Cuffie Bluetooth

Pratiche, colorate, senza fili, le cuffie bluetooth sono il desiderio di ogni dodicenne. Da usare ovunque, specie sui mezzi pubblici, per ascoltare la propria musica preferita. In commercio vi sono modelli per ogni tasca, dai 15 euro in su, ma vi consigliamo marche affidabili garanzia di qualità del suono e comfort.

Tra i modelli top di gamma possibilità di escludere i rumori esterni della strada per godere di musica migliore, possibilità di interagire e dialogare con altri senza rimuovere le cuffie e controllo touch. Ve le consigliamo nella versione pink o bianche.

Ragazza che ascolta la musica con le cuffie sul letto

Trousse Pupa

Balena, scoiattolo oppure un classico cofanetto, meglio se dalle nuances delicate per uno stile acqua e sapone. Le trousse non possono mancare nella stanza di una dodicenne. Certo molte mamme storceranno il naso nel pensare che la loro bambina voglia far uso di cosmetici già dagli 11-12 anni ma possiamo concederlo loro solo per festività ed eventi particolari. Scegliamo con cura nuances che si abbinino alla carnagione di nostra figlia e optiamo solo per cosmetici di qualità.

Photo Pixel Art

La Quercetti da sempre propone giochi intelligenti che stimolano ingegno e creatività di bambini e adulti. Con il kit Photo Pixel Art si può creare un ritratto personalizzato attraverso i famosi chiodini originali Quercetti. Ogni creazione potrà poi essere appesa come un vero quadro, grazie alla griglia inclusa nel kit.

In pratica caricando un qualsiasi file di una foto personale o presa da Internet sul sito quercettiart.it,  si possono creare composizioni personalizzate: la pagina web fornirà i fogli guida da poggiare sulle tavolette incluse nella confezione per indicare la disposizione dei vari chiodini colorati e ovviamente anche la lista dei colori dei chiodini necessari.

Inoltre, ogni kit può essere combinato con gli altri per creare ritratti più grandi, fino a un massimo di 48 tavolette combinate insieme. Interessanti per le dodicenni anche gli accattivanti ritratti bicromatici da realizzare con chiodini bianchi e neri.

Felpa d’artista

Da Uniqlo si può acquistare tranquillamente online, l’abbigliamento proposto è comodo, rispettoso dell’ambiente e sempre di tendenza come la collezione Monochrome Mickey by Joshua Vides, artista californiano che ispira la sua opera alla pop art attraverso la realizzazione di installazioni immersive e all’uso di una gamma di prodotti limitati. La nuova collezione omaggia Topolino e i suoi amici. Linee pulite in bianco e nero per felpe e t-shirt che ogni dodicenne vorrà nel suo guardaroba.

Lettore di ebook

Se vostra figlia è un’avida lettrice vi suggeriamo un lettore di ebook. In commercio ve ne sono diversi ma vi consigliamo il Kobo Clara HD. Offre l’illuminazione ideale per leggere grazie a ComfortLight PRO e un’esperienza di lettura naturale, simile alla carta stampata, sul suo schermo antiriflesso da 6 pollici HD. Consente di archiviare fino a 8GB. Ha inoltre la possibilità di evidenziare passaggi, prendere appunti e cercare una parola nel dizionario integrato sempre a portata di mano.

ragazzina che utilizza ebook

Fotocamera istantanea

La fotocamera Instax di Fujifilm in 5 diversi colori moda (rosa flamenco, verde lime, blu cobalto, blu ghiaccio e bianco fumo) è il regalo ideale per le dodicenni curiose che vogliono immortalare momenti unici con le amiche o in famiglia. Facile da usare, compatta, dal design retrò, un vero oggetto di culto per le ragazzine. Ha uno specchietto per i selfie e un obiettivo macro per catturare i dettagli della realtà fino a 35 centimetri. Funziona con due batterie alcaline AA.

Un Natale solidale

I genitori più sensibili ai problemi della natura potranno optare per una donazione al WWF con acquisti solidali. Tante le idee come agende per il 2022, maglie col simbolo del panda, tazze, borracce in alluminio o il panda in cartapesta (per sensibilizzare sull’estinzione di questa magnifica specie). Interessanti anche le proposte di Emergency da sempre a fianco delle vittime di guerra e povertà.

Tra i regali più carini per una dodicenne i braccialetti dei diritti, lo speaker in legno di bambù, il cubo Tetris, il box scrigno degli insetti amici (tre vasetti con torba e tre tipi di semi diversi: semi di fiori per api, semi di calendula, semi di fiori per farfalle per sostenere la biodiversità).

Piastra per capelli

Per le dodicenni vanitose un regalo prezioso può essere una piastra per domare i ricci o per creare onde. In commercio c’è solo l’imbarazzo della scelta, sia per i modelli sia per i prezzi. Dimenticate le vecchie piastre in metallo: le piastre attuali in ceramica o titanio non rovinano le cuticole dei capelli e non li seccano. Attraverso ioni e vapore i capelli saranno sani e protetti per la gioia di mamme e figlie.

Rosa Marino
  • Scrittore e Blogger