I nove mesi di gravidanza sono un’esperienza unica: per alcune un sentiero senza ostacoli per altre un irto percorso di montagna. Qualsiasi sia stata la vostra esperienza, finalmente il bebè è nato e dunque per prima cosa il papà deve organizzarsi per acquistare un meritato push present: dategli delle idee nel caso in cui non ne abbia e… puntate in alto!
La fatica è stata tanta e vi meritate una ricompensa altrettanto grande! Una volta ricevuto questo gift, che ne dite di coccolarvi un po’? Ebbene sì, benché il bambino debba essere riempito di amore e attenzioni anche voi avete bisogno di coccole! In nove mesi il vostro corpo ha subito un notevole stress e dopo il parto è difficile guardarsi allo specchio ed essere soddisfatte della propria forma fisica, a parte rare fortunatissime eccezioni. Pensate a ciò che vi renderebbe felici: una crema corpo profumata, un rossetto, un mascara? Ecco una piccola lista di alcuni prodotti must-have!
Trucchi
Dopo il parto e per molti mesi a seguire, la pelle del viso sembra di porcellana, liscia e senza impurità a parte le occhiaie che spuntano per il mancato sonno. Approfittatene per truccavi un po’ senza dover abusare di correttori e co, come facevate prima del pancione. Per esaltare la lucentezza del volto concentratevi su fondotinta e blush e, anche in questo caso, la parola d’ordine è: puntare in alto! Per esempio l’Advanced hydro-liquid compact di Shiseido o i blush Joues contraste di Chanel o Rosy Glow di Dior? Una volta applicata una buona crema idratante ed omogeneizzato il colore del viso con il fondotinta, potrete procedere con una spennellata di blush sullo zigomo in modo da conferire colore al viso esaltandone la luminosità!
Terzo prodotto da avere assolutamente nel beauty, un buon mascara! Per esempio Le Volume di Chanel, che conferisce volume alle vostre ciglia ed è disponibile in altre shades oltre al classico nero, dal rouge noir al blue night. Chi è abituata ad aggiungere altro trucco agli occhi può sbizzarrirsi con eyeliner e eyepencil, per enfatizzare la forma dell’occhio senza sovraccaricarlo eccessivamente di makeup. E poi lucidalabbra e rossetto: anche qui sono tanti i brand tra cui scegliere, e ognuna di voi avrà i propri punti di riferimento. Noi, per uscire con la carrozzina a fare una passeggiata, suggeriamo un Rouge Dior o un Lip gloss Splendore.
Corpo e capelli
Con la gravidanza la pelle del vostro corpo, soprattutto quella della pancia, dei glutei, dei fianchi e del seno, ha subito una tensione notevole per poi trovarsi improvvisamente “vuota”. È molto importante fare uso di una buona crema rassodante corpo (ottima la linea proposta da Rilastil), da combinare con un siero o un olio (per esempio Bio Oil, olio dermatologico multifunzionale) per mantenere morbido e idratato il seno, che nelle prime settimane dopo il parto deve abituarsi alla suzione. Dato che il seno è in contatto costante con la bocca del bebè, è meglio che l’olio sia edibile e non particolarmente profumato. Una coccola in più? Un gel esfoliante corpo, da applicare sotto la doccia per aiutare un sano ricambio cellulare.
Attenzione anche ai capelli, che per i nove mesi di gravidanza hanno fatto un figurone. A detta degli esperti del settore tricologico, con il pancione la caduta dei capelli si arresta quasi del tutto, per poi riprendere dopo i tre mesi circa di vita del neonato: a quel punto molte mamme optano per dare una scorciatina alla chioma fluente. Se fin da subito dedicherete attenzione ai capelli usando prodotti adeguati, forse potrete evitare anche il taglio! Ecco che entrano di diritto in questa selezione di coccole uno shampoo e una maschera nutrienti e rigeneranti, come quelli firmati Kerastase. Approfittate dei rari momenti di libertà sotto la doccia per applicare la maschera!
Mani e unghie
Le mani e le unghie, in teoria, dovrebbero essere due delle poche cose che dopo il parto sono tornate uguali a prima: perché non valorizzarle con una bella manicure? La nuance è a vostra discrezione: ci sono colori come il fango che sono validi all year long e altri più stagionali. In ogni caso, ricordatevi di farvi regalare anche un asciugasmalto (per esempio il Drip dry di OPI): il tempo che avrete a disposizione per la vostra manicure non sarà infatti – ahimé! – moltissimo! Essenziale anche una crema mani antietà, come Body excellence nutriente ed emolliente, perché la pelle tenderà ad essere più secca nei primi periodi della maternità.
Così equipaggiate siete assolutamente pronte per godervi appieno i primi mesi di vita del vostro bebè!