Pupazzi di neve in feltro

Regalo, profuma biancheria, chiudi pacco o semplice decorazione? Il pupazzo di neve in feltro fai da te è semplice da realizzare, veloce, ma soprattutto simpatico!

Simpatici e facili da realizzare i pupazzi di neve in feltro sono adatti come decorazione per l’albero di Natale, come regalini per le amiche (se trasformati in portachiavi) o anche come originali chiudi pacco.

Per creare fai da te questo simpatico personaggio, tipico del periodo natalizio, basterà un po’ di manualità, un paio di forbici, ago e filo, dei pezzi di feltro bianco e colorato (a seconda di come volete “vestire” il vostro pupazzo), dell’ovatta e altri oggetti decorativi come nastrini, bottoni e perline.

Vediamo insieme come procedere…

Pupazzi di neve in feltro

Utilizzate un cartoncino per disegnare e ritagliare la sagoma del vostro pupazzo di neve. Una volta ottenuta utilizzatela come stampo per ritagliare il pupazzo sul feltro bianco. Ritagliate sia la parte anteriore che quella posteriore.

Prendete del filo nero – o dei bottoni se preferite –, cucite due punti per definire gli occhi e incollate con la colla a caldo una perlina rossa per dare l’effetto del naso.

Se volete trasformare il vostro pupazzo in un porta chiave da regalare alle amiche, sul rovescio, nella parte della testa, incollate un nastrino colorato piegato a metà con l’anello porta chiavi inserito.
Se invece il vostro pupazzo in feltro vi servirà come decorazione per l’albero incollate solo il semplice nastrino.


Leggi anche: Cosa significa sognare la neve

A questo punto unite le due sagome del pupazzo inserendo l’ovatta un po’ per volta, quindi decorate il pupazzo come più vi piace.
Potete aggiungervi una piccola sciarpa, un cappello, due bottoni nella pancia per dare l’effetto “maglione”.
Se volete utilizzare il pupazzo di neve come originale chiudi pacco non vi resta che applicare un semplice adesivo nella schiena. Davvero molto semplice!

Non è necessario essere abili nel cucito per ottenere queste morbidissime decorazioni natalizie fai da te, basta solo un po’ di pazienza e tanta fantasia!
Se oltre al pupazzo volete realizzare altre figure di feltro e ovatta, vi consigliamo di provare con piccoli alberelli di Natale, stelle, pacchi o delle simpaticissime renne.

Un’altra versione molto apprezzata del pupazzo in feltro (o di altri soggetti a vostra scelta) è quella profumata. Vi basta sostituire al posto dell’ovatta delle spezie comprate in erboristeria come la lavanda, il timo, la citronella e molti altri profumi. In questo modo i vostri piccoli oggetti si trasformeranno anche in utilissimi profuma biancheria.