Natale fai da te: fiocchi di neve in cartoncino

Natale fai da te: fiocchi di neve in cartoncino

Realizzare una cascata di neve da appendere vicino all'albero di Natale, con cui decorare i tuoi pacchi o i vetri delle finestre è semplice e veloce. Uno splendido lavoretto da realizzare anche in compagnia dei più piccoli!

-
28/11/2014

Immagina che atmosfera natalizia, ma soprattutto magica, è in grado di creare una cascata di fiocchi di neve vicino all’albero di Natale o sulle finestre di casa tua! Pensi sia una cosa bellissima, ma impossibile da avere? È qui che ti sbagli!
Mary Poppins ti direbbe “basta un poco di zucchero”, noi ti suggeriamo: “bastano un paio di forbici e un po’ di cartoncino colorato”!

Imparare a creare dei bellissimi fiocchi di neve con il cartoncino colorato è una cosa molto semplice, ma soprattutto un piccolo, divertente, lavoretto che potete realizzare anche con i bambini, basta dare loro un paio di forbici con la punta arrotondata!

Questo tipo di creazioni natalizie può essere appeso al soffitto, attaccato ai vetri delle finestre, utilizzato per decorare l’albero o i pacchetti, unito insieme per creare una bellissima ghirlanda di benvenuto o semplicemente sparso sulla tavola durante la cena della Vigilia o il pranzo di Natale.

Vediamo insieme qualche passaggio per realizzare i fiocchi di neve con una tecnica facile sia per grandi che piccini.


Leggi anche: Fiocchi di neve di carta: istruzioni facili

[dup_immagine align=”alignleft” id=”147886″]Realizzare un fiocco di neve con il cartoncino

  1. Metti il foglio A4 in orizzontale quindi porta l’angolo in alto a sinistra sul lato in basso in modo da ottenere un triangolo equilatero con un vertice sull’angolo in basso a sinistra.
  2. Taglia il rettangolo avanzato sulla destra del triangolo e piega nuovamente il triangolo per ottenerne uno più piccolo.
  3. Gira il triangolo in modo che il lato più lungo diventi la base e piega il lato sinistro oltre la metà della misura. Ripeti l’operazione anche con il lato destro.
  4. Dopo aver ottenuto una sorta di “punta di freccia” taglia i due vertici opposti alla punta.
  5. Disegna un motivo geometrico a tuo piacimento e ritaglialo seguendo le linee che hai creato.
  6. A questo punto non rimane che aprire il cartoncino e scoprire quale figura di fiocco di neve hai realizzato!

Puoi utilizzare cartoncini di diverso colore: rossi, dorati, versi, azzurri o bianchi. Per appenderli al soffitto e realizzare l’effetto cascata di neve di consigliamo di utilizzare il filo da pesca. Se invece preferisci appenderli all’albero di natale, un piccolo spago e un fiocchetto con il nastro renderanno il tutto molto scenografico!

Elena Cecilia Maranca
  • Scrittore e Blogger