Chiudipacco natalizi fai da te

Chiudipacco natalizi fai da te

Stanca dei soliti chiudipacco natalizi? Quest'anno dai sfogo alla tua fantasia e metti in atto un po' di riciclo creativo!

-
21/12/2021

È giunto il momento di personalizzare i propri pacchetti di Natale con decorazioni creative e originali che non solo possano sorprendere chi riceverà il regalo ma che diano un tocco creativo anche all’atmosfera della tua casa una volta posizionati i pacchetti sotto l’albero.

Esistono tantissime soluzioni per la chiusura dei pacchetti di Natale: i classici nastri natalizi, le coccarde, le mollettine con le renne o i Babbi Natale, i sacchetti già pronti all’uso. Ma se vuoi “uscire dal coro” e rendere speciale i tuoi doni metti in gioco un po’ di fantasia, del riciclo creativo, e tanta manualità.

Pacchetti regalo ecologici e originali realizzati con la carta

Vediamo insieme qualche soluzione home-made per un Natale fantasioso!

Chiudipacco con le mollette

Cosa ti serve:

  • mollette di legno per biancheria (7 pezzi per ogni stella)
  • vinavil o colla a caldo
  • un rametto di vischio
  • glitter

Se vuoi un chiupacco semplice, veloce da realizzare ma d’effetto le stelle di Natale realizzate con le mollette fanno proprio al caso tuo!

Procedi in questo modo:

  • elimina la molla che tiene insieme la molletta e dividila in due pezzi separati (fai questo procedimento con tutte le mollette necessarie)
  • accosta i due lati opposti della molletta in modo da farli combaciare e incollali con la vinavil. Ripeti questa operazione e una volta ottenuti i “raggi” della stella uniscili in modo da formare la figura desiderata
  • con la colla fissa le stelle al centro e aggiungi il rametti di vischio come decorazione e come ulteriore collante della figura
  • utilizza dei glitter argentati o dorati per dare un tocco natalizio in più.

Al posto del rametto di vischio puoi utilizzare anche delle pigne colorate, una candelina, una pallina di natale o una decorazione in feltro. In questo modo potrai realizzare diverse versioni del solito chiudipacco. Un ottimo escamotage utile per riconoscere i diversi destinatari dei regali!


Leggi anche: Addobbi di Natale fai da te: dalla ghirlanda al centro tavola

scrivere un biglietto di natale

Chiudipacco pigne, palline e ghirlanda sintetica

Un’altra tipologia di chiudipacco di grande effetto può essere realizzata facilmente utilizzando qualche pigna, una o due palline avanzate dall’albero di Natale e piccoli rametti di ghirlanda sintetica (o naturale a seconda delle decorazioni che utilizzi per la tua casa).

Procedi in questo modo:

  • una volta realizzato il pacchetto lega insieme, con uno spago o un nastrino rosso, la pallina di Natale e il rametto di ghirlanda
  • a questo punto aggiungi una piccola pigna e fissa il tutto alla carta del pacco con il vinavil o ancor meglio tramite un biadesivo. Per personalizzare ulteriormente inserisci anche il bigliettino di auguri e il gioco è fatto!

Per dare un tocco in più puoi aggiungere alla composizione qualche piccola decorazione realizzata in feltro, come ad esempio un Babbo Natale, un alberello o un pupazzo di neve.
Buon divertimento!

Melissa Viri
  • Scrittore e Blogger