Moda

Zendaya modella tra i capolavori del Louvre

L’arte e la bellezza si uniscono nella nuova campagna di Lancôme. Lo storico brand beauty francese ha scelto Parigi e più precisamente uno dei suoi luoghi più iconici, il Louvre, per presentare la sua nuova linea di prodotti. La protagonista della campagna è Zendaya. L’attrice simbolo della Generazione Z diventa una modella tra le opere del museo.

La collaborazione tra Lancôme e il Louvre

Lancôme ha deciso di collaborare con il Louvre per creare una collezione di make up ispirata alle più iconiche rappresentazioni di forza femminile presenti tra le sue mura. L’intento più ampio è quello di spostare l’attenzione tradizionalmente rivolta agli artisti maschi sulle donne che li hanno ispirati. Secondo Rachelle Mladjenovic, responsabile marketing di Lancôme: “Non volevamo semplicemente scegliere l’artista più famoso o la musa più conosciuta, volevamo scegliere le più potenti”. La Venere di Milo, la Vittoria di Samotracia, Corine, Diana di Gabies, la Ninfa con lo scorpione, Eco, Igea, l’Ermafrodito e la Venere di Arles sono i capolavori coinvolti nella campagna.

Il cast di celebrities

A interpretare le dee greche custodite al Louvre, il marchio francese ha chiamato a raccolta un cast di celebrities, da Zendaya alla cantante Aya Nakamura, dall’attrice Amanda Seyfried alla modella He Cong.

Zendaya tra la Nike di Samotracia e la Venere di Arles

La star di “Euphoria” posa insieme alla Dea della Vittoria, Samotracia, riproducendo le ali spiegate della famosa statua greca con il suo abito fluttuante. “Per me, la sua postura rappresenta una donna sicura di sé e vittoriosa,” ha dichiarato l’attrice, che è diventata ambasciatrice del marchio nel 2019. “Un potente simbolo di realizzazione. Ed è così che si manifesta la vera bellezza: attingendo alla nostra storia per darci le ali, un modo per emanciparci”. In altri scatti ha incarnato la Venere di Arles, meglio nota come Afrodite.

La nuova collezione “Lancôme x Louvre”

Nella nuova collezione “Lancôme x Louvre” il concetto di bellezza passa dal canone classico dei corpi dell’antica Grecia a quello delle star della cultura pop di oggi. La palette Richelieu Wing per esempio è stata creata prendendo ispirazione da “Corine” di Edme-François-Étienne Gois, scolpita in onore della famosa poetessa greca. “Questa palette parla molto delle sfide affrontate da Corine, perché in quel periodo non potevi essere un genio e una donna contemporaneamente,” ha spiegato Lisa Eldridge, direttrice creativa del trucco di Lancôme.

L’apertura dei musei alla bellezza e alla moda

L’ultima collezione di Lancôme è solo uno degli esempi di recenti collaborazioni tra marchi di bellezza e di moda e importanti musei. Un trend in costante crescita. Anche Ferragamo per presentare la collezione autunno-inverno 2023/24 ha scelto gli Uffizi. La nuova campagna si chiama “New Renaissance” e ha come protagonista la top italiana Vittoria Ceretti insieme a un cast di modelle e modelli.

Zendaya vuole fare la “cattiva”

Zendaya si è divertita a posare tra i capolavori del Louvre ma resta il cinema la sua grande passione. Hollywood è bloccata a causa dello sciopero di sceneggiatori e attori, così la star ha avuto tempo per concedere un’intervista a Elle in cui ha parlato del ruolo che vorrebbe interpretare in futuro: “Mi piacerebbe interpretare una sorta di cattivo. Attingere alle vibes cattive e supercriminali. In qualsiasi modo si manifesti, non penso necessariamente in senso supereroistico, intendo anche solo in senso emotivo. Credo che di solito interpreto un personaggio buono, quindi mi piacerebbe per una volta essere la cattiva”.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

Redazione Signo

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Tags: Zendaya

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