Categories: Moda

Vestiti da cerimonia: lungo o corto?

L’autunno è spesso la stagione delle cerimonie, per questo spesso ci ritroviamo a dover acquistare un abito elegante adatto alle occasioni importanti.

Ma come deve essere il vestito da cerimonia? Meglio optare per un long dress oppure si possono sfoggiare anche i modelli corti?

Ovviamente, così come esiste un galateo per stare a tavola, vi sono delle norme di comportamento e un determinato dress code anche per quanto riguarda gli eventi speciali, dai matrimoni alle serate di gala.

Quindi, è bene sapere che vi sono occasioni in cui è concesso l’abito corto o midi e altre per cui è meglio optare per lunghezze più importanti.

Quando indossare l’abito lungo

L’abito lungo è indicato per eventi e cerimonie che hanno luogo alla sera.

Il long dress dona un allure chic ed estremamente sofisticato, che lo rende perfetto per tutte quelle occasioni, come matrimoni e cene di gala. Ovviamente, nella scelta dell’abito lungo da acquistare bisogna prestare attenzione alla forma e alle decorazioni.

In caso di eventi e serate importanti potete optare per un abito lungo, ma evitate spacchi vertiginosi e decorazioni eccessive, che vi farebbero risultare decisamente fuori luogo e volgari.

Anche la scollatura non deve essere troppo marcata, così come il colore. Ad esempio, in caso di un matrimonio serale evitate nuance come il viola o il rosso, meglio puntare sul blu o il rosa cipria.

Al contrario, in caso di una cena elegante puntate tutto sul classico abito nero o anche bianco, magari con dettagli in contrasto di colore.

Per quanto riguarda la lunghezza, non sfoggiate strascichi ma meglio optare per abiti alle caviglie o leggermente rasoterra.

Quando indossare l’abito corto

Il mini dress, ossia l’abito corto alle ginocchia o poco più sopra, è perfetto per tutte quelle occasioni importanti che hanno luogo dalla mattina fino all’ora dell’aperitivo.

In caso di un evento di lavoro, un brunch o un happy hour più elegante, optate per i classici e intramontabili abiti da cocktail, dal grande charme. Anche in questo caso, evitate stampe e grafismi particolari, meglio un vestito monocolore appena sopra il ginocchio.

Anche per gli abiti corti evitate spacchi e scollature troppo pronunciate, e colori non in linea con la cerimonia ed eccessivamente sgargianti.

Il vestito corto è concesso se l’evento ha luogo sul mare, in caso di serate in discoteca o compleanni fra amici; mentre, in caso di vernissage oppure se dovete prender parte a cerimonie in tarda mattina meglio un tailleur modello Chanel, assolutamente femminile e bon ton, o ancora un vestito longuette total black.

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

5 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

9 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

12 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

14 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

17 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago