Categories: Moda

Tutti frutti, la tendenza dell’estate

La tendenza Tutti i frutti sarà un vero must per questa estate. Più di qualche stilista ha deciso di giocare con la frutta sulle passerelle di quest’anno e di portare un’esplosione di colore e di freschezza su abiti, gonne, camice e costumi da bagno. E se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, una mela stampata indosso ci regalerà di sicuro un po’ di buonumore.

Tutti frutti, i brand

Le fragole fanno da leitmotiv alla collezione primavera/estate di Gucci. Alessandro Michele le porta su capi molto casual come le bluse in fil coupé dal colletto arrotondato, in versione macro su t-shirt e felpe, persino sui bijoux e sull’iconico monogramma della maison. Un altro must have di questa stagione sarà la maxi gonna plissé di Prada con un fittissimo disegno di banane su sfondo nero perfetta da indossare con un crop top o una semplice t-shirt bianca.

I brand low cost propongono invece, soluzioni decisamente più economiche. Quelle di Asos sono forse le più varie: shorts e tute corte con disegni coloratissimi di frutta tropicale ma anche joggers estivi con fiori e agrumi. Forever 21 suggerisce minidress con stampe di agrumi, costumi interi e shorts a sfondo nero con rigogliosi frutti tropicali.

Tutti frutti, la moda mare

La tendenza Tutti Frutti ha contagiato anche la moda mare, dai limoni e le ciliegie sui bikini di Tezenis, che lancia una versione anche in rosa con i peperoncini, fino al costume intero con maxi ananas di Mc2 Saint Barth. Los trapitos al sol invece, propone un due pezzi con culottes a vita alta da vera diva anni ’50 ma con un tocco di grinta in più.

Ma la vera novità viene da H&M, che non si limita ad inserire stampe a tema nelle sue collezioni. Lo scorso 11 aprile infatti, il colosso svedese del fast fashion ha rilasciato la sua nona linea Conscious Exclusive, sperimentando una nuova tecnologia che permette di produrre vestiti utilizzando prodotti di scarto alimentari. Veri e propri vestiti alla frutta dunque, realizzati con fibre ottenute prevalentemente dalla buccia d’arancia, dalle foglie dell’ananas e dalle alghe che producono un tessuto alternativo alla seta. Una soluzione che però, non è completamente eco sostenibile. Il procedimento infatti, prevede l’impiego di sostanze chimiche a volte tossiche per l’ambiente.

Certo, la frutta fa anche bene alla salute ma nella moda come a tavola è meglio non strafare. Meglio limitarsi a scegliere un solo capo Tutti Frutti come una gonna, un paio di shorts o una camicetta e abbinarlo ad altri capi basic.

Luisa Vittoria Amen

Luisa Vittoria Amen è giornalista professionista, ha lavorato per Qn e Mediaset. Speaker radiofonica a RadioActiva. Su Unadonna ha scritto contenuti per le sezioni bellezza, moda e lifestyle.

Share
Published by
Luisa Vittoria Amen
Tags: Moda

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago