I colori della primavera-estate 2016 spaziano da tonalità pastello a tinte vitaminiche.
Freddo addio. Tonalità invernali arrivederci all’anno prossimo. Con l’arrivo della primavera e l’estate dietro l’angolo è tempo di rinnovare il guardaroba a partire proprio dai colori. Quali scegliere però? Il riferimento per le fashioniste (e non solo) è Pantone, che ogni stagione suggerisce una palette di tinte da indossare per essere al passo con la moda.
Se volete sfoggiare look all’insegna del glamour, scoprite con noi i colori di tendenza per la primavera-estate 2016 secondo l’azienda USA, ma anche i grandi classici e gli outsider.
I due colori dell’anno secondo Pantone sono Serenity e Rose Quartz. Eletti in coppia lo scorso dicembre in via del tutto eccezionale, dal momento che solitamente l’azienda ne decreta uno solo, sono un azzurro con venature pervinca e un rosa cristallino, ovvero due tonalità tenui e delicate, perfettamente in linea con il mood della bella stagione.
Per la gioia di chi detesta le tinte pastello e con buona pace di chi invece le adora, però, quest’anno Pantone mescola le carte e rinnova la classica palette cromatica della primavera-estate con una massiccia iniezione di colori intensi e vibranti, ovvero Buttercup, Peach Echo, Fiesta e Green Flash. Il primo è un giallo pieno e solare, che comunica positività, mentre il secondo è una sfumatura di arancione morbida e calda e il terzo un rosso forte e fiero. L’ultimo invece è un punto di verde brillante e persistente.
Per completare la gamma cromatica, infine, Pantone propone come trait d’union tra le parti – che simboleggiano la serenità e l’energia – un colore primario, ovvero Snorkel Blue, un blu navy giovane e frizzante, e tre tonalità più rarefatte: Limpet Shell, una nuance azzurro-verde fresca e trasparente, Lilac Grey, un grigio con una punta di lilla, e Iced Coffee, una soffice sfumatura di marrone.
A fianco della top ten Pantone, la primavera-estate 2016 vede protagonisti tra i colori anche i cosiddetti grandi classici, ovvero tonalità base e/o neutre imprescindibili nel guardaroba. Se vi state chiedendo quali sono, la risposta è semplice: nero, bianco e le variazioni sul tema grigio e beige.
A completare la palette di stagione ci sono poi alcune tinte inusuali per il periodo, ma che a giudicare dalla loro nutrita presenza nelle collezioni dei marchi di abbigliamento più comuni si accreditano tra i possibili outsider. Se volete stupire e distinguervi, optate dunque per il cremisi, l’argento e il verde oliva.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…