Tendenza cravatta, da Jennifer Aniston a Chiara Ferragni

-
29 Settembre 2023

La cravatta è tornata protagonista della moda d’autunno. Sono sempre di più le celebrities che scelgono di indossarla nei loro outfit. A riportarla in passerella, è stato Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino. Ne è nata una tendenza che ha contagiato tutte, da Jennifer Aniston a Chiara Ferragni.

La campagna “ValenTie” con Kaia Gerber

In principio fu Kaia Gerber. La giovane modella figlia d’arte è la protagonista della nuova campagna “Black tie” di Valentino. Negli scatti di Steven Meisel, la figlia di Cindy Crawford sfoggia il pezzo forte della linea, la cravatta nera ribattezzata “ValenTie”. In passato simbolo di formalità e potere maschile, il capo di abbigliamento rappresenta ora uno spostamento verso l’inclusività e l’espressione personale, che permette di celebrare la diversità, andare oltre i confini, portando nuova vita e un nuovo significato in un classico simbolo di eleganza e di potere. L’universo femminile si appropria così dei canoni maschili senza chiedere permesso, con sicurezza e personalità.

Chiara Ferragni per Lancôme a Parigi

A reinterpretare uno dei look della campagna di Valentino, ci ha pensato Chiara Ferragni durante la Settimana della moda di Parigi. Per l’evento “Lancome X Louvre Photocall”, l’influencer ha scelto un outfit da business woman in chiave moderna: giacca e cravatta ma con una gonna al posto dei classici pantaloni. E il blazer, poi, è corto, lasciando scoperta la pancia.


Leggi anche: Chiara Ferragni sfida gli hater: “Aspetto il vostro giudizio”

Jennifer Aniston in copertina su CR Fashion book

Ha scelto la cravatta anche Jennifer Aniston. Per posare sulla cover di CR Fashion book, la rivista dell’editor francese Carine Roitfeld, la diva di Hollywood ha scelto lo stile maschile e sexy allo stesso tempo di Valentino. La camicia è mini e lasciata aperta. La cravatta nera si abbina all’intimo nero a vista e a al pantalone. I capelli sono sciolti e sbarazzini.

Il minidress di Elodie

Ricorda la forma di una cravatta anche il minidress nero con colletto bianco sfoggiato da Elodie. Un capo della collezione di Valentino per donne che si vogliono sentire allo stesso tempo sexy, chic e un po’ punk.

Kasia Smutniak in giacca e cravatta sul red carpet a Venezia

E come dimenticare poi l’outfit più stiloso visto sul red carpet del Festival del cinema di Venezia? Stiamo parlando di Kasia Smutniak. L’attrice ha scelto per la serata magica in Laguna uno stile androgino. Un total look di Valentino composto da blazer nero, gonna lunga coordinata, giacca bianca e cravatta portato con nonchalance e un disarmante sorriso. Potere alle donne (con la cravatta)…

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

  • Scrittore e Blogger
Exit mobile version