Il 2023 è un anno magico per Walt Disney. Sono passati cento anni da quando Walt e suo fratello Roy fondarono a Hollywood i Disney Brothers Cartoon Studio. Una fabbrica dei sogni che ha dato vita a personaggi con cui sono cresciute intere generazioni. E come festeggiare questo anniversario speciale se non con l’oggetto che forse più ha fatto fantasticare milioni di bambine cioè la scarpetta di Cenerentola? Ci ha pensato Swarovski, realizzando una replica della scarpetta in cristallo creata per il celebre film uscito nelle sale nel 1950 e poi come live action nel 2015.
Ne è passato di tempo da quel lontano 1923. Ora che festeggia il suo primo secolo di storia, la Walt Disney Company è un colosso multimediale che ha incorporato altri marchi molto noti come Pixar (nel 2006), Marvel (2009) e Lucasfilms (2012), creando un universo che spazia da Topolino ai supereroi passando per le galassie di Star Wars. Per onorare i cento anni della sua magica abilità artistica e di immaginazione, Disney ha invitato alcuni tra i più celebri visionari e talenti di nuova generazione provenienti dal mondo della moda, del cinema, della musica e dell’arte a contribuire con pezzi ispirati alla Disney. I proventi saranno devoluti a Make-A-Wish, l’associazione partner dell’iniziativa a sostegno dei bambini affetti da gravi patologie. Tra le star e i nomi della moda che si uniranno a Disney100 nel corso del 2023 sono attese le sorprese di Beyoncé, Christian Louboutin, Tommy Hilfiger, Adidas, Pandora e Coach.
Intanto la sorpresa arriva da Swarovski e ha la forma della magica scarpetta di Cenerentola. Giovanna Engelbert, Global Creative Director di Swarovski, ha risposto così alla chiamata di Disney. Creata dagli artigiani Swarovski nella sede produttiva delle Alpi austriache, a Wattens, è luminosissima con le sue 221 sfaccettature, ricavate dal solido cristallo Aurora Borealis, noto per i suoi riflessi iridescenti. Per realizzarla state necessarie 150 ore di lavoro.
La scarpetta di Cenerentola in cristallo realizzata da Swarovski per Disney 100. Foto gallery: courtesy ufficio stampa @Swarovski
“Sono onorata di partecipare a questa celebrazione globale della creatività e dei talenti emergenti”. ha commentato Giovanna Engelbert. “Ciò che mi ha ispirato a ricreare l’iconica scarpetta di cristallo di Cenerentola per Disney100 è il nome dell’organizzazione benefica e l’idea di un desiderio. E, naturalmente, si tratta della scarpa più famosa del mondo. È trasformativa e piena di magia, quindi è il modo perfetto per unire il mondo di Swarovski con il mondo di Disney”.
La lunga collaborazione di Swarovski con Disney risale a quasi vent’anni fa e si fonda su valori condivisi come l’attenzione alla qualità e al design impeccabile, nonché la capacità di evocare gioia e meraviglia. La maison del cristallo ha dato vita a personaggi Disney iconici sin dal 2005, quando ha creato sei statuine di cristallo raffigurando alcuni dei personaggi più amati: Topolino e Minnie, Pluto, Paperino e Paperina e Pippo. Da allora, Swarovski ha realizzato statuine in cristallo di molti dei classici personaggi Disney e delle Principesse Disney, ognuno più dettagliato, colorato e magico dell’altro.
Come parte delle celebrazioni, Swarovski lancerà anche la sua collezione di gioielli e home-decor Disney100 x Swarovski entro la fine dell’anno. I pezzi sono caratterizzati da tre dei personaggi più iconici della Disney – Topolino, Paperino e Minnie Mouse. Onorando un secolo di narrazioni magiche, la collezione è una brillante testimonianza di quasi 20 anni di collaborazione creativa tra Swarovski e Disney.
Foto copertina: courtesy ufficio stampa @Swarovski
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…