Stivali per tutti i gusti: speciale autunno-inverno 2015-2016

Dagli ankle boots ai cuissard, gli stivali sono assoluti protagonisti dell'autunno-inverno 2015-2016. Scoprite qui i modelli più glamour e gli stili di tendenza per affrontare freddo, pioggia e neve con il sorriso e sfoggiare un look all'ultima moda!

09/11/2015

Vero e proprio oggetto del desiderio per ogni donna, gli stivali hanno superato i confini del tempo e del clima e sono diventati una calzatura per tutto l’anno. Ma la stagione fredda resta senza alcun dubbio il “loro” momento.

Ideali per affrontare il freddo, la pioggia e la neve, appropriati di giorno e di sera, perfetti sia con una gonna che con un paio di pantaloni, si confermano infatti protagonisti dell’autunno-inverno 2015-2016 con una varietà di forme, stili, materiali e colori da perdere la testa.

Se l’idea di essere travolte da un desiderio irresistibile di shopping non vi fa paura, scoprite qui i modelli più glamour e di tendenza delle nuove collezioni!

Ankle boots

Gli ankle boots sono uno dei trend “caldi” dell’autunno-inverno 2015-2016. Celebrati sulle passerelle e adorati dalle star, possono essere indossati da tutte con alcune piccole accortezze. Lo scollo alla caviglia, infatti, rischia di “segare” la gamba, per cui l’abbinamento con gonna lunga al ginocchio è riservato a chi è alta e longilinea, mentre quello con pantaloni cropped è indicato sempre perché riproporziona la figura.


Leggi anche: Stivali autunno-inverno 2021, i modelli di tendenza

Volete provare? Allora scegliete gli ankle boots con elastici laterali di Aldo Shoes, il modello con cinturino di Geox e quello con tacco da 10 cm di Christian Louboutin per uno stile quotidiano e lo stivaletto bicolore effetto verniciato di Maison Margiela per un look da sera.

Se non avete paura di osare, fanno per voi gli ankle boots allacciati di Jeffrey Campbell, vero e proprio must have del genere, mentre il modello con farfalla applicata di Sophia Webster e quello dorato di Zara sono perfetti per un’occasione speciale.

Biker boots

I biker boots, ovvero gli stivali da motociclista, continuano a fare tendenza anche per l’autunno-inverno 2015-2016. Il loro stile rock e ribelle e la suola flat li rendono perfetti infatti per essere indossati tutto il giorno e donare un twist grintoso a ogni look.

Se vi piacciono, da Nero Giardini trovate un modello con doppio passante e gambale asimmetrico (più alto davanti e più basso dietro), mentre Fiorentini+Baker propone dei biker boots in cuoio con pannello frontale used effect e Versace degli stivali con suola carrarmato, tiranti laterali e dettaglio della Medusa in metallo.

Sono borchiati invece i biker Rockstud Noir di Valentino, il modello Alesya di Scarpe& Scarpe e gli stivali in nappa e gommato nero con fondo carrarmato di Loriblu, arricchiti anche con catene e dettagli in oro.

Kathleena Boots di Dr Martens, infine, presentano gambale leggermente più alto rispetto a quello tradizionale e una linea pulita ed elegante.


Potrebbe interessarti: Stivali o stivaletti invernali: i modelli più trend

Stivali alti

Gli stivali alti sono un grande classico della stagione fredda e l’autunno-inverno 2015-2016 non fa eccezione, con una ricca offerta di modelli per tutti i gusti e le tasche.

Per le amanti dello stile “cavallerizza” sono imperdibili i modelli Cavalière di Saint Laurent Paris con cinturino in pelle con fibbia, Rita di Givenchy caratterizzato da passante con finitura argento sul bordo del gambale e quello in pelle lucida di Alberto Fasciani.

Hanno il tacco invece gli stivali Damiera di Pinko, con allacciatura frontale e borchiette, il modello color cuoio con fibbia laterale di Cinti e quelli con gambale morbido di Passi Italiani.

Decisamente chic e unconventional, infine, gli stivali alti in pelle stretch e gros grain di Chanel e quelli con fantasia floreale di Valentino.

Cuissard

Insieme agli ankle boots, gli stivali cuissard sono uno degli hot trend dell’autunno-inverno 2015-2016 e proprio come i “cugini” richiedono alcuni accorgimenti per essere indossati al meglio. Chi è alta infatti può permettersi i modelli flat, mentre chi è piccolina deve tassativamente sceglierli con i tacchi. Per tutte invece vale la regola di indossare i modelli più stravaganti e appariscenti di sera, preferendo i pantaloni alla gonna.

Osservando queste semplici regole potete letteralmente sbizzarrirvi con i modelli proposti da Tory Burch, Stuart Weitzman, Jimmy Choo e Christian Loboutin oppure, se disponete di un budget meno “importante”, con quelli di Mango, Primadonna e Bata.

Stivali da pioggia

Gli stivali sono diventati un calzatura talmente cool da far quasi dimenticare la loro primaria funzione: proteggere dalla pioggia. Un compito che assolvono particolarmente bene nella “classica” versione in gomma.

Per l’autunno-inverno 2015-2016 ssono tantissimi i modelli pensati appositamente per mantenere asciutti i piedi e tutti – naturalmente – super glamour.

Dolce & Gabbana per esempio ne propone un paio in gomma laminata color oro oppure argento, Colors of California uno con passante laterale e zip posteriore e Menghi un altro stile cavallerizza con catena davanti.

Sono coloratissimi invece gli stivali da pioggia di Crocs e Havaianas, mentre restano un grande classico gli Hunter, vera e propria fuoriserie dei rainboots.