Stella Jean: la sfilata S/S 2015 alla Milano Fashion Week
Stampe wax e cotone che diventa una tela su cui dipingere in stile naif haitiano anni ’50: la collezione primavera-estate 2015 di Stella Jean è vivace e tropicale

Tropical vibes per Stella Jean ss 2015
È un’esplosione tropicale e naif la collezione primavera-estate 2015 che Stella Jean ha presentato alla Milano Fashion Week. Una di quelle che della bella stagione più che un’interpretazione fashion – e una proposta per – sono un’allegoria, e che hanno il potere di mettere di buonumore solo guardarle.
La S/S 2015 naif e haitiana di Stella Jean
Perché la giovane designer italo-haitiana ha proposto una ss 2015 ricca di colori, modelli, pattern e materiali. In tagli e silhouette più o meno sottili o abbondanti, sulla passerella sfilano, spesso tenute in vita da fasce colorate, gonne lunghe – dalle pencil skirt alle sarong – e corte – più che abbondanti, allegrissime, campane –, chemisier, pantaloni lunghi o al polpaccio, shorts, giacche kimono, t-shirt oversize che diventano abiti e altre da rugby che rafforzano il mood boyish della gonna a sirena tartan cui si abbinano.
Palette S/S 2015
La palette è accesa: arancio, giallo, indaco, blu, azzurro, verde acqua e verde menta chiaro, rosso lampone, bianco si mischiano nelle stampe wax che sono ormai un classico Stella Jean, nella seta e nel satin impreziositi da forme e sagome applicate – flora e fauna, soprattutto –, nei landscape, nelle righe, nei pois e negli animalier. Ma soprattutto nelle scene che dei tropici non ripropongono solo l’atmosfera, ma ripropongono l’arte naif anni Cinquanta, col cotone che diventa tela su cui dipingere paesaggi e persone. Motivi e colori che per la primavera-estate 2015 Stella Jean abbina – e anzi accosta e fa scontrare – liberamente: addio al dictat che vuole un capo neutro vicino a uno tanto estroso.
Frutta e animali come accessori
Infine, gli accessori diventano animati e divertenti co-protagonisti. Dalle scarpe e dai sandali fino alle borse, in stampe accese e vivacissime intrecciate a mano, alle cinture, a coloratissimi orecchini e collane tutte frutta, scimmiette, elementi tropicali.
Photo credits: Getty Images