Moda

Sanremo, da Loredana Bertè a Irama: i dettagli nascosti nei look

Grande successo per il Festival di Sanremo 2024: la prima serata ha fatto registrare il 65% di share. Come sempre, sul palcoscenico dell’Ariston è andata in scena una kermesse di musica e look. Ma con una differenza: quest’anno molti cantanti hanno nascosto tra i loro abiti un messaggio per i fan e per il pubblico. A cominciare da Loredana Bertè. In pochi lo hanno notato, ma la cantante più rock d’Italia, che si è subito piazzata prima in classifica, nascondeva nel suo abito un fiocco rosso.

Il fiocco rosso di Loredana Bertè

Loredana Bertè è abituata al palcoscenico dell’Ariston: quest’anno per lei è stata la dodicesima volta che ha partecipato al Festival. Il suo brano, “Pazza”, è un riferimento autobiografico: in molti negli anni le hanno rivolto questa parola.

La cantante è arrivata sul palcoscenico con un outfit firmato Valentino, ovviamente con l’immancabile minigonna che metteva in mostra le sue gambe ancora bellissime. Nel vestito c’era nascosto un fiocco rosso contro la violenza sulle donne, un tema che le è particolarmente caro poiché nel suo passato è stata protagonista di episodi che l’hanno segnata.

Sanremo, la treccia di Angelina Mango

Anche Angelina Mango nascondeva un dettaglio nel suo abito. La cantante, figlia di Mango, era in gara per la prima volta. Il suo brano, La noia, è stato scritto in collaborazione con Madame.

Per debuttare sul palcoscenico dell’Ariston, Angelina Mango ha scelto un abito di Etro aderente con ricami neri su base rosa cipria. Vi ha abbinato un paio di zeppe e calzini bianchi. Il dettaglio originale? Una treccia attaccata sulla parte posteriore, che Angelina Mango ha usato più volte per “giocare” sul palco.

Le tre borsette di Marco Mengoni

Anche Marco Mengoni ha stupito per alcuni dettagli del suo outfit. Il vincitore dello scorso, che ha co-condotto la prima serata insieme ad Amadeus divertendo il pubblico con le sue battute e i suoi cartelli, è arrivato in jeans.

Durante la conferenza stampa aveva detto: “Vorrei che con gli abiti che indosso uscisse la gioia di viversi ogni momento, di divertirsi. Il mio stile segue il mio crescere come uomo”. Sarà per questo che sul palcoscenico dell’Ariston è arrivato con tre borsette a tracolla al momento di presentare Mahmood?

In realtà, il riferimento era a quando Piero Pelù rubò una borsetta a una signora nel pubblico. Infatti, Mengoni ha detto: “Abbiamo le borsette di ricambio, ho pensato a tutto e ho pensato anche a questo”.

Sanremo, la collana di Irama

La scelta più anticonvenzionale? Quella di Irama, che quest’anno è arrivato a Sanremo con un look no-brand. Proprio così: niente abiti firmati, nessuno stylist. Il cantante ha cercato così di attirare l’attenzione solo sulla sua musica.

Per lui un look total black con una collana non al collo, ma tra le mani. Il significato? Qualcuno ha ipotizzato che appartenesse a sua nonna morta di recente, per altri è un amuleto. Sul polso, infatti, aveva anche un filo rosso, uno di quei braccialetti che si indossano per rimanere connessi con qualcuno.

Fiorella Mannoia scalza

Tra le più eleganti di Sanremo c’è sicuramente Fiorella Mannoia, che ha conquistato tutti con la sua canzone “Mariposa”, un inno alla libertà. La cantante, che indossava un abito fasciante di Luisa Spagnoli, si è esibita a piedi nudi. Più manifesto di libertà di questo non c’è.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: Sanremo

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago