Moda

Naomi, Cindy, Linda e Christy: le top model tornano sulla cover di Vogue 30 anni dopo

Sono così leggende nel mondo della moda che basta il loro nome per identificarle. Naomi, Cindy, Linda e Christy tornano insieme sulla copertina di Vogue più di 30 anni dopo la cover cult che inaugurò un’epoca.

La cover cult di Vogue

Era gennaio 1990 e Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista, Christy Turlington e Tatjana Patitz venivano fotografate insieme da Peter Lindberg per la copertina di Vogue. Un’immagine che riassume i tempi d’oro delle modelle diventate a un tratto vere celebrità. Cercate e fotografate ovunque, “non ci svegliamo per meno di 10.000 dollari al giorno”, scherzava, non discostandosi troppo dalla realtà, Linda Evangelista. Con Claudia Schiffer, Carla Bruni ed Helena Christensen, sono diventate icone conosciute anche al di fuori del fashion system.

Di nuovo insieme su Vogue

Ora Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington tornano nel numero di settembre della celebre rivista che uscirà nelle edizioni britannica e americana con la loro foto esattamente 33 anni dopo. A firmarla il giovane talento brasiliano Rafael Pavarotti. “Le più grandi di tutti i tempi”, è il titolo della copertina in cui manca solo Tatjana Patitz, morta a 56 anni lo scorso 11 gennaio per un tumore al seno.

Il documentario “The Super Models”

Ora tutte sulla cinquantina, le quattro top model sono le protagoniste del documentario “The Super Models”, che sarà diffuso su Apple TV a settembre. L’argomento è il periodo tra la fine degli Anni ’80 e l’inizio degli Anni ’90, quando iniziarono la loro carriera. La storia delle loro vite si intreccia a quella della moda, in uno dei momenti culturali più interessanti di sempre.

Una vita sempre al top

In tutti questi anni, le top model hanno continuato a far parlare di loro. Nel 2022, Linda Evangelista ha rivelato il suo dramma con la chirurgia estetica. Un trattamento di criolipolisi l’ha lasciata “permanentemente deformata” e ha raccontato l’enorme impatto psicologico dell’operazione. Naomi Campbell ha annunciato l’arrivo dei suoi due figli nel 2021 e nel 2023 ma non riesce a stare lontana dalle passerelle. L’abbiamo vista sfilare con il suo stile grintoso e inimitabile per molti stilisti, tra cui Valentino. Cindy Crawford è la mamma di una delle modelle più popolari e promettenti di oggi, Kaia Gerber.

In passerella per il tributo a Gianni Versace

Le storiche maison italiane di moda hanno contribuito a creare la loro allure leggendaria. Ed è stata Donatella Versace a organizzare la loro reunion a vent’anni dalla morte del fratello Gianni, il 15 luglio del 1997. Ricordate? Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Helena Christensen hanno sfilato tutte insieme nel settembre del 2017 vestite di maglia metallica d’oro. Un altro momento storico per la moda, tributo al visionario stilista. “Gli anni ’90 sono stati un periodo spartiacque che ha ribaltato gli ideali di bellezza e moda. Ha contribuito alla nascita della Supermodel ma anche degli stilisti superstar, stylist e fotografi e c’è stata un’incredibile fusione di campi attraverso la moda, la musica, l’arte e l’intrattenimento e questo ha reso l’era dinamica, eccitante: l’impossibile è diventato possibile”, aveva detto Claudia Schiffer a Vogue.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma

Redazione Signo

Share
Published by
Redazione Signo
Tags: Vogue

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

2 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

4 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

7 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

19 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

23 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago