Moza Bint Nasser, lo stile unico della sceicca influencer del Qatar

19-05-2017 VN Queen Maxima and Sheikha Moza bint Nasser of Qatar during the opening of the international law, educatioon and the SDG’s at the institute for global justice in The Hague. © PPE/v.d. Werf (The Hague - 2017-05-19, PPE/insight media / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Moza Bint Nasser ha oltre un milione di follower su Instagram ed è una delle donne più influenti del Medio Oriente. In Italia il suo nome è sconosciuto a molti ma a livello internazionale è famosa per il suo stile ed è diventata una testimonial del suo Paese, il Qatar, nel mondo.
Chi è Moza Bint Nasser
Moza Bint Nasser è una delle tre mogli dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani e la madre di sette, su 24, dei suoi figli. Ha 63 anni e per molto tempo ha lavorato per la crescita economica del Qatar. Si dice che sia stata Moza a voler creare Al Jazeera nel 1996, il canale satellitare, diventato il punto di riferimento tra i media per l’intero mondo arabo.
Uno stile regale
Moza Bint Nasser è famosa nel mondo per il suo stile regale e la sua eleganza. Moza apprezza le maison d’alta moda, veste capi pregiati da Chanel a Dior. Ma è sempre attenta a rispettare le leggi islamiche. Il capo della sceicca è sempre coperto. Non per questo però rinuncia ai colori accesi o agli accessori, sua autentica passione. La sceicca è maestra nell’abbinare i suoi outfit alle borse costose, agli occhiali da sole griffati e ai gioielli. Un mix che risulta sempre perfetto e le fa avere estimatrici a livello globale.
Visualizza questo post su Instagram
Moza Bint Nasser ha un suo account ufficiale su Instagram dove è seguita da oltre un milione di follower. Sulla sua bacheca sono costanti gli aggiornamenti sulle sue attività in arabo e in inglese ma in molti badano soprattutto ai suoi look colorati e sempre chic. Esiste addirittura un profilo di suoi fan che non si perde un suo outfit né una sua uscita pubblica.
Visualizza questo post su Instagram
La passione per la moda
“Quando sono esausta, mi infilo nel mio armadio e frugo tra i cassetti. Mescolo i vestiti e li sistemo”, ha raccontato in una delle sue rare interviste la sceicca, rivelando la sua grande passione per la moda. Gli outfit sfoggiati, ha fatto sapere, sono sempre frutto del suo gusto e della sua creatività. “Non ho uno stylist perché non troverei nessuno che capisca quello che voglio”, ha spiegato Moza.
L’abito Valentino “modificato”
Uno degli ultimi look ammirati da tutti è stato in occasione delle nozze del principe ereditario Hussein di Giordania con Rajwa Al Saif a giugno. La reale ha stupito gli altri invitati con il suo stile, tanto che per qualcuno ha offuscato l’altra stella splendente dell’evento (oltre naturalmente alla sposa) cioè Rania di Giordania, mamma dello sposo.
Moza ha scelto di indossare un abito verde acido della collezione haute couture Valentino autunno-inverno 2021. Il capo originario è stato modificato perché era senza maniche e lasciava spalle e parte del décolleté nudi. La sceicca ha fatto mettere le maniche lunghe e aggiungere un velo dello stesso colore.
Visualizza questo post su Instagram
Gli investimenti nel mondo della moda
La maison italiana potrebbe essere definita in realtà come la “casa di moda” di Moza Bint Nasser. Appartiene infatti alla famiglia reale del Qatar Mayhoola for Investments, il fondo che nel 2012 ha acquistato Valentino e successivamente Balmain nel 2016. La sceicca è inoltre la presidentessa onoraria del “Fashion Trust Arabia”, la fondazione che si occupa della promozione della moda araba.
Testimonial del Qatar
In generale, Moza Bint Nasser è un nome molto importante per il Qatar. Nonostante il Paese venga spesso criticato per la sua posizione su diritti umani e uguaglianza di genere, la figura elegante e potente di Moza è utilizzata come testimonial positivo della monarchia a livello internazionale. La sceicca è sempre in lizza nella classifica stilata dal Times sulle donne più famose e influenti al mondo.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma