Moda curvy, che passione! Ecco 5 consigli per vestire con stile.
Tante donne, tante fisicità, un solo dubbio: quali sono i capi e gli accessori da scegliere per essere glamour e di tendenza?
La moda detta le sue regole, ma alla fine quello che conta è stare bene con sé stesse. Che cosa significa? Semplice: nel mare magnum del “si può” e “non si può”, la bussola per evitare di sbattere contro gli scogli o incagliarsi in una secca è sapere che non esistono dogmi, ma solo idee, alle quali ispirarvi per creare il vostro stile personale.
Qui trovate 5 trucchi di stile curvy per look adatti a ogni occasione!
[dup_immagine align=”alignleft” id=”214579″]Per sfoggiare un outfit azzeccato, la prima regola è valorizzare i punti di forza. Come? Pensate qual è la parte del vostro corpo che vi piace di più e puntate su quella.
Se avete un bel décolleté, optate per abiti, top e maglie con scollo a “V” oppure stile impero. Le scollature rotonde o a barca vanno anche bene, se non avete le spalle larghe e molto larghe. In tutti i casi, evitate gli eccessi: troppo push up o troppi centimetri di pelle in vista non sono mai eleganti. Il trucco per dare risalto ai fianchi, invece, è la vita alta, mentre per mettere in mostra le gambe l’ideale sono gonne appena sopra al ginocchio, a tubo oppure svasate e a ruota (stile anni 50). Sì anche a short e mini: basta che li scegliate della taglia giusta, ovvero che non vi “strizzino” e/o “taglino” le cosce.
Ogni donna conosce il grande potere dei tacchi. Sono sufficienti pochi centimetri per slanciare la figura e far “cadere” meglio qualsiasi capo. Se non amate le scarpe alte, però, non disperate. Potete ottenere lo stesso effetto scegliendo vestiti e look ad hoc. I vostri migliori alleati sono le gonne e i pantaloni a vita alta (da indossare con camicie, top e maglie infilati dentro), il tubino e gli abiti svasati. Per le forme morbide e i tessuti fluidi, il trucco è segnare il punto vita con una cintura. Anche lo scollo a “V” contribuisce ad “allungare” la silhouette, così come le giacche corte e gli scaldacuore.
I difetti del fisico femminile molto spesso sono una questione di punti di vista. Ciò che per una donna è da valorizzare, per un’altra è da nascondere.
Un caso lampante è il décolleté: c’è chi è a suo agio e orgogliosa di un seno abbondante e chi, invece, lo trova imbarazzante. Se appartenete alla seconda categoria, potete ridefinirne la forma con la lingerie contenitiva e/o mascherarlo scegliendo top e maglie morbide, camicie da uomo e caftani. Questi ultimi sono l’ideale anche se volete “mimetizzare” pancia e fianchi, così come i pantaloni e le gonne con le pinces e i vestiti a portafoglio. Se il vostro cruccio sono le gambe, invece, optate per pantaloni a palazzo o gonne al ginocchio e stivali e ricordatevi sempre del potere “snellente” dei tacchi.
[dup_immagine align=”alignright” id=”214581″]Volete vestire con stile? La vostra parola d’ordine sia equilibrio. Questo significa che se vi piacciono i pantaloni skinny e le gonne fascianti potete indossarli, portandoli con una blusa o una camicia morbida e delle scarpe con i tacchi, in modo da creare un insieme armonioso. Allo stesso modo, se amate i colori accesi e le fantasie grandi e/o vivaci, limitatele a un solo capo e abbinatele a tonalità basic. In linea di massima, evitate gli eccessi: abiti troppo stretti e troppo larghi, palette arcobaleno e accessori in sovrannumero “appesantiscono” la figura e non sono mai eleganti.
Ogni anno la moda lancia nuove tendenze. Tuttavia, questo non significa che dovete intestardirvi a indossare certi capi, materiali e colori, perché così ha decretato il fashion system. Lo stile e l’eleganza stanno nella capacità di scegliere quello che vi dona di più. Dunque, trasformatevi nelle stiliste di voi stesse e sbizzarritevi a inventare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Per esempio, se il rosa confetto è la tinta del momento, ma a voi non sta bene, sceglietela per un accessorio come una sciarpa o una borsa. Non solo vi divertirete, ma sfoggerete look unici, al passo con i tempi e personali!
Photo credits:
Tanesha Awasthi @taneshaawasthi on Instagram
Nadia Aboulhosn @nadiaaboulhosn on Instagram
TrendyCurvy @mskristine on Instagram
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…