Miguel Alex primavera-estate 2014
Moda

Miguel Alex, la nuova promessa della moda internazionale

Spagnolo con influenze italiane e inglesi, mostra a Milano le collezioni autunno-inverno 2013-2014 e la prossima primavera-estate 2014

Ventiquattro anni e un curriculum che ha dello straordinario. Stiamo parlando di Miguel Garcia, stilista spagnolo fortemente influenzato dalla moda italiana e inglese grazie al percorso universitario che lo ha portato a studiare tra Milano e Londra. Un talento notevole il suo, che all’ultimo anno di università è riuscito a creare un’intera collezione con un materiale innovativo a base di fibra ottica.

Proclamato vincitore dai giudici del Swarovski Elements 2010 per il suo modo di mixare i cristalli con tessuti differenti, due anni più tardi Miguel Garcia dà vita a Miguel Alex, brand che nell’agosto del 2012 gli dà la possibilità di presentare la propria collezione alla Southsea Fashion Week. Dunque il primo ritorno a Milano durante la Fashion Week dello scorso febbraio, dove lo stilista ha fatto sfilare sulla passerella di Next Generation una linea ready to wear particolarmente attenta ai dettagli e alle finiture, seguito dalla presentazione della linea spring-summer 2014 presentata a Milano Moda Donna. Ma andiamo per gradi.

La “conquista” per la fall-winter

La collezione fall-winter 2013-2014 di Miguel Alex prende il nome di “Conquer” e si ispira al mondo delle conquiste ad opera dell’uomo. La scoperta di nuove terre, nuovi orizzonti, l’uomo che supera se stesso e trova il coraggio di superare ostacoli da sempre ritenuti invalicabili. È Cristoforo Colombo che nel 1492 naviga oltre le Colonne d’Ercole e scopre le Americhe. È Neil Armstrong che nel 1969 compie il primo viaggio sulla luna. Questi mondi rivivono nella linea autunno-inverno 2013-2014 di Miguel Alex, attraverso capi dalle linee semplici e dalle forme essenziali e pulite. Lo stilista dà grande attenzione ai materiali (morbidi, ricchi e testurizzati) che si sovrappongono e su cui si adagiano cristalli Swarovski che danno quel tocco moderno e contemporaneo che non guasta mai. Se i colori della collezione sono perlopiù naturali in modo da ricordare le tinte delle terre scoperte da Colombo e messe a ferro e fuoco dai conquistadores, gli inserti metallici ci riconducono a quel 20 luglio 1969, in cui l’uomo andò nello spazio e lasciò la propria impronta sulla luna.

D’estate giochi di geometrie

Ben diversa è l’ispirazione che ha portato Miguel Alex a creare la collezione primavera-estate 2014. Un collage di forme geometriche che si uniscono dando vita a capi sottili o più rigidi, a seconda del tessuto utilizzato. Pelle, organza e jersey. Il risultato? Un mix di materiali e silhouette femminili nuovi, ricchi e… inaspettati. La ricerca e la sperimentazione continua tanto amate da Miguel Garcia sono ben visibili in una linea in cui le linee e le forme vengono costantemente ricostruite creando capi differenti e dalle forme più disparate. Tagli diagonali e asimmetrici sono scelti in una collezione in cui le tinte predominanti sono il bianco, color carne, marrone e blu. Inserti di cristalli Swarovski a illuminare i capi. Ma la vera sorpresa è il nuovo materiale: dopo quello ottenuto dalla fibra ottica tocca al legno.



Quanto deve essere lunga la camicia
Abbigliamento

Quanto deve essere lunga la camicia

Costumi a vita alta a chi stanno bene
Abbigliamento

Costumi a vita alta: a chi stanno bene

Come indossare il foulard
Abbigliamento

Come indossare il foulard

Total denim look: gli abbinamenti vincenti
Abbigliamento

Total Denim Look, gli abbinamenti vincenti

Sandali, i più belli da comprare
Scarpe

Sandali, i più belli da comprare

Come abbinare il verde
Abbigliamento

Come abbinare il verde

Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?
Collezioni

Streetwear, le collezioni scarpe di adidas e Nike. Chi vince?

Quanto deve essere lunga la manica della giacca e della camicia
Abbigliamento

Quanto deve essere lunga la manica della giacca e della camicia

Come indossare il foulard
Abbigliamento

Come indossare il foulard

Un accessorio di lusso e senza tempo, dalla storia millenaria. Oggi torna ad essere protagonista dei trend della moda. Ma come indossarlo? Ecco a voi alcuni idee di stile!

Leggi di più