Maxi dress: outfit in lungo per l’inverno

L’abito lungo è tornato di gran moda, per una donna femminile, glamour e al caldo durante la stagione fredda.

Zara abito grigio scuro con maniche lunghe.
Zara abito grigio scuro con maniche lunghe.
  • Zara abito grigio scuro con maniche lunghe.
  • H&M abito a maniche lunghe in morbido filato con lana. Collo alto e spacchi laterali.
  • H&M abito lungo nero in jersey con carré semitrasparente. Completamente aperto sui due lati, maniche lunghe.
  • Mango vestito grigio dal taglio pulito con maniche lunghe.
  • Mango vestito lungo nero con trasparenze e pietre brillanti sulla parte superiore.
  • Mango vestito lungo in maglia e misto cotone e maniche a tre quarti.
  • Silvian Heach abito lungo grigio con dettaglio maniche blu.
  • H&M abito aderente in jersey a costine. Maniche lunghe e linea arrotondata in basso.
  • Zara vestito lungo con maniche corte e colletto nero.
  • Zara vestito nero con maniche lunghe e stretto inn vita.
  • Zara abito lungo nero con maniche lunghe e scollo a V.
  • H&M abito lungo in maglia di misto cotone mélange. Maniche lunghe e profonda scollatura dietro.
  • H&M abito lungo color cammello a maniche corte

Chi l’ha detto che inverno è sinonimo di poco femminilità? Anche se in questo periodo la voglia di uscire è poca e il sole non fa capolino, intimidito da nuvole e freddo, noi donne non perdiamo la voglia di sentirci speciali e glamour. Per questo motivo siamo qui oggi a parlare di moda e di come scegliere l’abito lungo più giusto da indossare questo inverno.

Ampi, voluminosi oppure stretti a delineare la silhouette, l’abito lungo è tornato in auge, rispolverato dal mondo della moda che, fino a qualche anno fa, proponeva abitini corti, gonne e mini short. Oggi vediamo come i long dress imperano e rappresentano la nuova tendenza cool dell’autunno-inverno 2014/2015.

Quando si pensa all’abito lungo si immagina subito un’occasione formale, qualcosa di molto impegnativo, infatti questo tipo di vestito è perfetto per partecipare a eventi serali importanti, come matrimoni oppure prime di teatro, senza pensare invece che l’abito lungo, scelto in modo oculato e abbinato con gli accessori giusti, può rappresentare l’outfit ideale da indossare tutti i giorni.

Come si sceglie un abito lungo?

Innanzitutto, i long dress possono essere indossati a qualsiasi età, l’importante è sceglierli in base al proprio fisico. Per le ragazze longilinee, dal fisico asciutto la scelta più giusta è l’abito stretto e aderente, dalle linee semplici e pulite che mette in risalto la silhouette; mentre per le più curvy la scelta più azzeccata è rappresentata da abiti in stile impero, ideali per valorizzare il seno, oppure larghi e comodi sui fianchi; per le più slanciate, invece, è perfetto l’abito a bustier. Ma ricorda, qualunque sia la tua scelta è fondamentale indossare l’abito con cui ti senti più a tuo agio, quello che ti fa sentire perfetta e davvero femminile.

Per quanto riguarda i colori, il classico nero non passa mai di moda, amato da tutte le donne non solo perché slancia la figura ma anche perché è un colore adatto a tutti i giorni che rende elegante qualsiasi outfit. Se, invece, desideri cambiare, opta per tonalità tenui e pastello come il grigio chiaro, il bianco, l’ocra, il panna oppure il rosa, che riscaldano dal freddo invernale.

Per gli abiti lunghi invernali i tessuti più utilizzati sono la lana, morbida e avvolgente, il velluto, caldo ed elegante e l’acrilico, conosciuto anche come elastan, molto diffuso perché si adatta a qualsiasi forma ed è molto più economico e facile da lavare. C’è da dire però che è preferibile scegliere tessuti naturali, in quanto a contatto con la pelle donano una sensazione migliore essendo più delicati e morbidi, inoltre scaldano molto di più e hanno maggiore vestibilità.

Come si abbina l’abito lungo

Il maxiabito, perfetto da indossare sia la sera sia il giorno, lascia ampio spazio alla scelta degli accessori più giusti da abbinare. Per quanto riguarda le scarpe, se l’evento a cui devi partecipare è di sera, opta per le intramontabili décolletés oppure le pumps; per il giorno sono perfette delle flat-shoes come le ballerine per le più giovani oppure, se sei slanciata, le slippers gioiello, ma ricorda, le scarpe basse tendono a schiacciare. Altra scelta giusta sono gli stivali con il tacco super femminili, gli anfibi o i biker boots se il tuo è uno stile più rock e sbarazzino e le classiche stringate se desideri sfoggiare un mood androgino ed elegante al tempo stesso.

D’obbligo, soprattutto d’inverno, sono i collant; sceglili coprenti per ripararti dal gelo e, se vuoi un tocco di originalità e stravaganza in più, anche con il freddo opta per calze con disegni, colori o fantasie particolari. Per quanto riguarda la scelta della borsa, di giorno opta per le shopping-bag, comode e capienti, mentre la sera orientati sulle pochette, piccole ed eleganti, magari dello stesso colore delle scarpe.

Sempre la sera o per un aperitivo a completare e arricchire il tuo look è perfetta una stola o un copri spalle, rigorosamente dello stesso materiale del vestito, soprattutto se il tuo abito presenta una scollatura sul davanti o sulla schiena; di giorno opta per una maxi sciarpa morbida e dai colori sgargianti per rendere calorosa la tua giornata, oppure scegli la giacca di pelle, stile chiodo, o ancora i pellicciotti che vanno tanto di moda, per risultare trendy e casual chic. Da evitare assolutamente le giacche lunghe e i maglioni, creano pesantezza e, sicuramente, non riusciresti a muoverti risultando goffa e fuori luogo.

Facile da indossare e da abbinare, l’abito lungo pur nella sua semplicità può divenire in poche mosse e con piccoli accorgimenti di stile chic e davvero glamour. Quindi, in attesa dell’arrivo della bella stagione, se anche tu desideri sentirti femminile e affascinante anche con il freddo, la scelta vincente è il maxiabito: comodo, caldo, morbido e sempre elegante.


Vedi altri articoli su: Abbigliamento | Cosa mi metto |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *