Moda

Marianna Cimini: intervista alla giovane designer

In occasione della Milano Fashion Week abbiano incontrato la stilista emergente Marianna Cimini, che ci ha presentato la sua collezione dedicata ai profumi e ai colori della Costiera Amalfitana

Marianna Cimini ci saluta con un sorriso raggiante, e la passione che trasferisce nelle sue creazioni è la stessa che traspare dai suoi occhi luminosi. Originaria della Costiera Amalfitana, per la sua collezione primavera/estate 2015 ha voluto rivolgere lo sguardo alla sua terra nativa, e a quel passato fatto di sapori e colori che, nostalgici, ritornano nella mente della stilista, ormai da anni trapiantata nella fervente Milano, dove si era trasferita per frequentare l’Istituto Marangoni.

Dopo entusiasmanti esperienze in Max Mara prima e nel gruppo Tod’s poi, inizia nel 2012 la sua avventura individuale. Finalista di Next Generation, Marianna sa distinguersi per l’equilibrio perfettamente bilanciato con cui mescola gioco e pulizia delle linee, minimalismo e audacia.
Il bianco si fa protagonista nella sua collezione primavera-estate 2015: tessuti leggeri, impercettibili, chiusi da lunghi nastri che bandiscono l’uso di bottoni. Il leit motif  è infatti la “sospensione” del corpo.
L’unica stampa è un fiore dai contorni grafici, “rubato” dalle ceramiche vietresi. Ancora una volta un rimando alle radici campane, come nella capsule di sandali flat fatti a mano dagli artigiani del territorio.

Una terra, quella di Marianna Cimini, di cui è imposisbile non innamorarsi. Lasciamoci ispirare dalle atmosfere magiche del suo mondo e ascoltiamo cos’ha da dirci questa talentuosa designer!



Quanto deve essere lunga la manica della giacca e della camicia
Abbigliamento

Quanto deve essere lunga la manica della giacca e della camicia

Orecchini primavera estate 2020: i modelli più cool
Abbigliamento

Orecchini primavera estate 2020: i modelli più cool

I look perfetti per le video call
Cosa mi metto

Look perfetti per le video call, ovvero restiamo a casa con stile

T-shirt polo perché devono tornare nel vostro armadio
Abbigliamento

T-shirt polo, perché devono tornare nel vostro guardaroba

Moda scarpe primavera estate 2020
Scarpe

Moda scarpe primavera estate 2020

Costumi da bagno per seno piccolo
Abbigliamento

Costumi da bagno per seno piccolo, quali scegliere

Occhiali da sole 2020, i modelli più trendy
Occhiali

Occhiali da sole 2020: i modelli più trendy

Stripes mania, primavera a tutte righe
Abbigliamento

Stripes mania, primavera a tutte righe

Cos'è il drop nei vestiti
Abbigliamento

Cos’è il drop nei vestiti

Il drop è una unità di misura, utile per la scelta di un vestito perfetto. Conoscere il proprio drop può determinare l’eleganza dell’abito indossato.

Leggi di più