Marianna Cimini: intervista alla giovane designer

In occasione della Milano Fashion Week abbiano incontrato la stilista emergente Marianna Cimini, che ci ha presentato la sua collezione dedicata ai profumi e ai colori della Costiera Amalfitana

Marianna Cimini ci saluta con un sorriso raggiante, e la passione che trasferisce nelle sue creazioni è la stessa che traspare dai suoi occhi luminosi. Originaria della Costiera Amalfitana, per la sua collezione primavera/estate 2015 ha voluto rivolgere lo sguardo alla sua terra nativa, e a quel passato fatto di sapori e colori che, nostalgici, ritornano nella mente della stilista, ormai da anni trapiantata nella fervente Milano, dove si era trasferita per frequentare l’Istituto Marangoni.

Dopo entusiasmanti esperienze in Max Mara prima e nel gruppo Tod’s poi, inizia nel 2012 la sua avventura individuale. Finalista di Next Generation, Marianna sa distinguersi per l’equilibrio perfettamente bilanciato con cui mescola gioco e pulizia delle linee, minimalismo e audacia.
Il bianco si fa protagonista nella sua collezione primavera-estate 2015: tessuti leggeri, impercettibili, chiusi da lunghi nastri che bandiscono l’uso di bottoni. Il leit motif  è infatti la “sospensione” del corpo.
L’unica stampa è un fiore dai contorni grafici, “rubato” dalle ceramiche vietresi. Ancora una volta un rimando alle radici campane, come nella capsule di sandali flat fatti a mano dagli artigiani del territorio.

Una terra, quella di Marianna Cimini, di cui è imposisbile non innamorarsi. Lasciamoci ispirare dalle atmosfere magiche del suo mondo e ascoltiamo cos’ha da dirci questa talentuosa designer!


Vedi Anche


Ti potrebbe interessare anche

Borsa da spiaggia 2019: i modelli da scegliere
Borse

Borse da spiaggia 2019: i modelli da scegliere

H&M e Neflix: una collection dedicata a Stranger Things © Fotogramma
Abbigliamento

H&M e Netflix: una collection dedicata a Stranger Things

Abbigliamento

Costumi 2019, quelli più amati dalle influencer

Abbigliamento

Saldi estivi 2019: i fashion must have

Plissé, uno dei trend di stagione
Abbigliamento

Plissé, uno dei trend di stagione

Mix & Match
Abbigliamento

Mix and match: istruzioni per l’uso

La moda minimal: 5 influencer da seguire
Abbigliamento

La moda minimal: 5 influencer da seguire

Sì al nero d'estate, 3 abbinamenti da copiare
Abbigliamento

Sì al nero d’estate, 3 abbinamenti da copiare

Abbigliamento

Costumi 2019, quelli più amati dalle influencer

Dai costumi glitter a quelli super sgambati, dalle mutandone retrò a bikini fluo. Ecco a voi i costumi più amati dalle influencer per quest’estate 2019.

Leggi di più