Mantelle: i modelli più cool
Moda

Mantelle: i modelli più cool

Glamour e trasversale a look, stili e stagioni, la mantella è un accessorio che non può mancare nel guardaroba.

La mantella, chiamata anche cappa o poncho, è comparsa nel Medioevo come indumento da lavoro e poi è diventata un capo distintivo dell’abbigliamento nobiliare. Gli stilisti l’hanno riscoperta e rilanciata come un imprescindibile accessorio elegante per i look più sofisticati, ma nella sua versione in lana e per la pioggia non ha mai smesso di essere un capo chiave della quotidianità.

Ci sono alcuni indumenti che hanno un fascino speciale e la mantella è senza dubbio uno di quelli.

Elegante e sofisticata, ma anche casual e unformal, è un capo dallo stile senza tempo, trasversale ai look, alle occasioni e alle stagioni.

Scoprite qui la sua storia e i modelli più cool da avere nel guardaroba!

La mantella: una storia di stile senza tempo

La mantella o cappa ha origini antiche. La sua creazione viene fatta risalire al Basso Medioevo, come evoluzione di un indumento da lavoro, il cosiddetto capperone, ovvero un cappuccio che si allargava a coprire le spalle.

Caratterizzata da una forma ampia e avvolgente, senza maniche e dotata di cappuccio, veniva utilizzata per ripararsi dal freddo, dal vento e dalla pioggia ed è rimasta in uso fino all’Età Moderna.

Con il mutare delle abitudini e dello stile, la mantella è caduta progressivamente in disuso. Ma non è sparita. Ha continuato a esistere nella sua versione più casual, ovvero il poncho, e più di recente è tornata grande protagonista del fashion per il suo stile ricercato e per la sua versatilità e praticità.

Le mantelle eleganti

Nella sua versione più chic e sofisticata, la mantella è un accessorio di grande eleganza ed è perfetta per completare un look per una occasione speciale.

Tra i modelli da sera più glamour ci sono quello effetto stretch di Givenchy, la cappa con orlo smerlato e borchie di Valentino, la mantella effetto nuvola in lana di Halfpenny London, il modello in broccato floreale di Gucci e quello con collo rotondo, spalle segnate e dettaglio di spacchi frontali laterali di Zara.

Ancora più sofisticate e lussuose sono la cappa lunga in tulle con cristalli di Monique Lhuiller e la mantella con ampie maniche a pipistrello e ricamo prezioso di Safiya.

Infine, meritano senz’altro un cenno gli elegantissimi cape dress di Tom Ford, Giambattista Valli e Oscar de la Renta e la ricercata cape jumpuist di Cushnie.

La mantella in lana o poncho

Una variante della mantella che è sempre rimasta protagonista della moda è la cappa in lana, meglio conosciuta come poncho. Sportivo, casual o elegante, è un accessorio che piace e continua a piacere alle fashioniste per la sua grande versatilità e per l’indubbia praticità.

Il modello asimmetrico di Kristanna, quello di Anna Field con collo sciallato, il poncho a righe e quelli con motivo tartan o monogramma e cappuccio di Burberry sono perfetti per affrontare con stile gli ultimi freddi e le giornate più ventose della primavera.

Elegantissime e calde sono anche la cappa in cashmere di The Row, quella a righe di Holzweiler e la mantella in lana con frange di Skin.

La mantella da pioggia

La mantella è nata come indumento per riparare i lavoratori e poi i nobili dalle intemperie e continua a mantenere questa sua funzione nei modelli per la pioggia.

Tra i poncho impermeabili più cool ci sono quelli di K-Way, proposti in una ricca e accesa palette cromatica e dalla tenuta garantita contro acqua e vento, e la rain cape di Ilse Jacobsen, con stampa del nome del brand ripetuta sui bordi.

Divertenti e colorate sono anche le iconiche mantelle antipioggia di Decathlon e Ferrino, mentre i fan del grande classico rappresentato dal poncho impermeabile trasparente possono trovare un modello glamour e affordable da Jetai.



T-shirt polo perché devono tornare nel vostro armadio
Abbigliamento

T-shirt polo, perché devono tornare nel vostro guardaroba

Moda scarpe primavera estate 2020
Scarpe

Moda scarpe primavera estate 2020

Costumi da bagno per seno piccolo
Abbigliamento

Costumi da bagno per seno piccolo, quali scegliere

Occhiali da sole 2020, i modelli più trendy
Occhiali

Occhiali da sole 2020: i modelli più trendy

Stripes mania, primavera a tutte righe
Abbigliamento

Stripes mania, primavera a tutte righe

Che cos'è lo sparato della camicia?
Abbigliamento

Che cos’è lo sparato nella camicia?

Borse primavera estate 2020: i modelli best of
Borse

Borse primavera estate 2020: modelli best of

Look monocolore da capo a piedi, una scelta chic
Abbigliamento

Look monocolore da capo a piedi, una scelta chic

Dove si trova il girovita?
Abbigliamento

Dove si trova il girovita?

Il girovita è una misura fondamentale da conoscere non solo se si vuole realizzare un abito su misura ma anche come campanello d’allarme per la nostra salute. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Leggi di più