Kylie Jenner con una testa di leone sulla spalla: è polemica

Kylie Jenner con una testa di leone sulla spalla: è polemica

Paris,Schiaparelli show, Guest Arrivals, Haute Couture Fashion Week, Paris. Pictured: Kylie Jenner Ref: SPL5516877 230123 NON-EXCLUSIVE Picture by: Gigi Iorio / SplashNews.com Splash News and Pictures USA: +1 310-525-5808 London: +44 (0)20 8126 1009 Berlin: +49 175 3764 166 photodesk@splashnews.com World Rights, (Paris - 2023-01-23, Gigi Iorio / SplashNews.com / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Una testa di leone come coprispalla. L’ha indossata Kylie Jenner in prima fila alla sfilata di Schiaparelli a Parigi. E adesso i suoi follower sono divisi tra chi la accusa di non amare gli animali e chi, invece, la difende.

In passerella il leone, il leopardo e la lupa

Va detto che la testa di leone è finta. La trovata è del direttore creativo di Schiaparelli, Daniel Roseberry, lo stilista che, insieme a Maria Grazia Chiuri di Dior, vestirà Chiara Ferragni al prossimo Festival di Sanremo. Sembra che lo stilista si sia ispirato all’Inferno di Dante, reinventando le tre bestie presenti nel poema come capi couture. In particolare, il leopardo rappresenta la lussuria, il leone è l’orgoglio e la lupa è simbolo di avidità. In passerella ha fatto sfilare Shalom Harlow con un abito peloso senza spalline e un leopardo ruggente sulla spalla, Naomi Campbell con un cappotto nero ispido e una testa di lupo e Irina Shayk con la testa di leone. Ma a finire in un ciclone di polemiche non sono state le tre modelle che hanno sfilato per lui, bensì la povera Kylie Jenner, la cui unica colpa è avere indossato la testa di leone come ornamento per il suo abitino di velluto nero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniel Roseberry (@danielroseberry)

Kylie Jenner orgogliosa del suo look

L’influencer ha pubblicato orgogliosa una foto sul suo profilo Instagram per mostrare ai fan il suo look. Kylie Jenner ha scritto: “La Bella e la Bestia. Grazie Daniel Roseberry e Schiaparelli per una mattinata così speciale. Wow, mi è piaciuto indossare questa finta creazione artistica costruita a mano utilizzando materiali artificiali”.

Le accuse dei fan

Ma i suoi follower l’hanno attaccata: “Ma perché. Perché perché perché anche imitare questo. Sono grato che sia finto, ma le immagini sono ancora inquietanti”, ha scritto un utente. Un altro ha aggiunto: “Perché indossi la testa di un animale sul tuo vestito? Finto o no… non ha senso per me”. Mentre un terzo ha commentato: “Immagino che ora più americani si affolleranno in Africa per ottenere gli ultimi accessori di fauna selvatica. Promozione della caccia. Come sudafricano, questo è sbagliato su così tanti livelli, il re della nostra giungla non è una dichiarazione di moda”. Altri hanno descritto l’abito ispirato alla fauna selvatica di Kylie Jenner come “orribile“, “ridicolo” e “uno dei tuoi peggiori errori di moda di tutti i tempi”. Tuttavia, non tutti lo hanno trovato offensivo. C’è anche chi ha paragonato la testa di leone a un giocattolo, scrivendo: “Vi comportate come se i vostri figli non portassero in giro animali imbalsamati. Avere peluche in casa dovrebbe essere considerato promuovere la caccia agli animali?”.

KYLIE JENNER LEONE

Kylie Jenner con la testa di leone (ph Instagram @kyliejenner)

Gli animalisti difendono Kylie Jenner

Per fortuna, a difendere Kylie Jenner ci ha pensato la Peta, l’organizzazione per i diritti degli animali. La presidente Ingrid Newkirk ha salutato le “teste di animali tridimensionali” della collezione Schiaparelli, nessuna delle quali incorporava vera pelliccia o pelle, come “favolosamente innovative”. Ha aggiunto: “L’aspetto di Kylie, Naomi e Irina celebra la bellezza degli animali selvatici e potrebbe essere una dichiarazione contro la caccia ai trofei, in cui leoni e lupi vengono fatti a pezzi per soddisfare l’egoismo umano. Incoraggiamo tutti ad attenersi a design 100% cruelty-free che mettono in mostra l’ingegnosità umana e prevengono la sofferenza degli animali”. Quindi ha esortato Kylie Jenner e le sue colleghe a “estendere questa creatività per escludere le pecore tosate insanguinate per la lana e i bachi da seta bolliti vivi nel loro bozzoli”.

Anche Irina Shayk difende Kylie Jenner

Infine, per difendere Kylie Jenner è scesa in campo anche Irina Shayk, che in passerella indossava una testa di leone simile. “Sostengo questi incredibili artisti che hanno lavorato instancabilmente, con le loro mani, usando lana, seta e schiuma, per scolpire questo leone ricamato e l’immagine dell’orgoglio, un’immagine che Schiaparelli invoca mentre esplora i temi della forza”, ha scritto la top model, pubblicando su Instagram nove diapositive con foto dello spettacolo e di allestimenti dietro le quinte. “Sono onorata di essere stata chiamata anche a prestare la mia arte di donna a questo”, ha aggiunto, taggando il direttore creativo della maison, Daniel Roseberry.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da irina shayk (@irinashayk)

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma