Kate Middleton infrange l’etichetta reale: cos’ha fatto

Kate Middleton infrange l’etichetta reale: cos’ha fatto

Members of The Royal Family attend the Easter Mattins Service at St. Georges Chapel, Windsor Castle on Easter Sunday in Windsor, Berkshire, UK, on the 9th April 2023. Picture by //GEORGEROGERS_SIPA0432/Credit:GEORGE ROGERS/SIPA/2304101218 (Windsor - 2023-04-10, GEORGE ROGERS/SIPA / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Kate Middleton sembrava raggiante nel suo cappotto blu elettrico al Castello di Windsor per celebrare la Pasqua insieme al marito, il principe William, e ai loro tre figli. Ma un piccolo dettaglio del suo look ha fatto impazzire i fan della Royal Family: la principessa del Galles, 41 anni, ha sfoggiato uno smalto rosso brillante.

Kate Middleton infrange l’etichetta

È la prima volta che Kate Middleton appare in pubblico con uno smalto così colorato da quando ha sposato il principe William nel 2011. Alle donne della famiglia reale britannica, infatti, è vietato smaltare le unghie in maniera così appariscente. Non che sia una regola scritta: “Non ci sono mai state regole rigide sullo smalto per unghie”, ha spiegato a “Page Six” l’esperto di etichetta reale, William Hanson. Ha aggiunto: “Tuttavia si sa che la regina Elisabetta, come molti della sua generazione, non amava lo smalto colorato”.

Berkshire, la famiglia Reale alla messa  di Pasqua nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor

Kate e William con i figli al castello di Windsor (@Agenzia Fotogramma)

I fan della Royal Family la elogiano

Finora Kate Middleton non aveva mai osato tanto. Di solito usava uno smalto rosa, trasparente oppure nulla. Ora, però, la regina Elisabetta II non c’è più, e anche la principessa del Galles può tornare a colorare le unghie come più preferisce. D’altra parte, pare che Kate ami lo smalto rosso: prima di sposarsi lo utilizzava spesso. In ogni caso, la maggior parte dei fan reali ha apprezzato il cambiamento. Sui social network in molti hanno commentato la novità con toni entusiastici, qualcuno ha anche ipotizzato che adesso che non c’è più il controllo vigile della regina Elisabetta II, Kate potrebbe anche “alzare gli orli delle vesti”.

Berkshire, la famiglia Reale alla messa  di Pasqua nella Cappella di San Giorgio al Castello di Windsor

Lo smalto rosso brillante di Kate Middleton (@Agenzia Fotogramma)

Meghan Markle era stata criticata

Prima di Kate Middleton, a infrangere l’etichetta era stata Meghan Markle. La duchessa di Sussex aveva sfoggiato uno smalto scuro ai British Fashion Awards nel 2018. Ma era stata massacrata sui social per avere osato tanto. Però, era un periodo diverso: la regina Elisabetta regnava ancora, e con lei anche le sue rigide regole. Non è chiaro che cosa abbia ispirato la principessa del Galles a osare una mossa tanto audace, ma vedremo se la tendenza continuerà in futuro. Intanto, a parte lo smalto, tutti hanno notato che, in occasione del giorno di festa, Kate Middleton e il principe William hanno coordinato i loro abiti con tutti e tre i loro figli.

I look coordinati di Kate Middleton e famiglia

Kate Middleton ha indossato un abito cappotto blu elettrico di Catherine Walker, che aveva precedentemente sfoggiato al Commonwealth Day Service del 2022. Ha completato l’ensemble con décolleté Gianvito Rossi in camoscio nudo, del valore di 775 sterline, orecchini Carousel Jewels da 165 sterline con lapislazzuli e pietra di luna, una delle sue amate pochette Natasha Emmy London e una versione blu del cappello Lock & Co. che indossava durante un Celebrazione del giorno di San Patrizio l’anno scorso. Suo marito, 40 anni, ha scelto un abito blu scuro. Il loro figlio più giovane, il principe Louis, 4 anni, ha fatto il suo debutto all’evento annuale con un top a righe bianche e blu con cravatta, blazer e pantaloncini blu brillanti. Anche i suoi fratelli, il principe George, 9 anni, e la principessa Charlotte, 7, hanno indossato abiti dove primeggiava il colore blu. In particolare, Charlotte ha sfoggiato un abito floreale con collant blu sotto un cappotto blu scuro a doppio petto, mentre George indossava una giacca e una cravatta blu scuro come il padre.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma