Kanye West lancia le scarpe-calzino da 200 dollari: è polemica

Kanye West (ph. Fotogramma)

Kanye West (ph. Fotogramma)

Tutto quello che fa Kanye West crea controversia. Il rapper ha presentato la prima scarpa Yeezy prodotta dopo che Adidas ha interrotto la collaborazione lo scorso anno, a seguito delle dichiarazioni antisemite dell’artista americano. Ye, come West è ora ufficialmente noto, ha pubblicato un link alla sua pagina X, per svelare le YZY POD. 

La fine della partnership con Adidas

“Il nostro primo prodotto dalla liberazione da Adidas va in pre-vendita oggi, $200 su yeezy.com. Non accettare imitazioni”, si legge nell’immagine sul profilo X di Ye. Adidas ha interrotto la collaborazione con West e la sua azienda di abbigliamento e calzature, Yeezy, nell’ottobre 2022. La rottura è avvenuta dopo che Kanye ha fatto commenti antisemiti su X, in un post successivamente rimosso. A maggio 2023, il gigante tedesco dell’abbigliamento sportivo ha annunciato che avrebbe venduto i prodotti a marchio congiunto rimasti in magazzino, del valore di 1,2 miliardi di euro. Il CEO del brand tedesco, Bjørn Gulden, ha dichiarato durante l’assemblea generale annuale che avrebbe devoluto i proventi in beneficenza a organizzazioni “che sono state anch’esse danneggiate dalle dichiarazioni di Kanye”. Secondo quanto affermato da Adidas, ad agosto erano già stati acquistati prodotti per 437 milioni di dollari. Un altro drop di invenduto è previsto per il 2024.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Page Six (@pagesix)

Le scarpe-calzino

Dalla rottura con Adidas Kanye West non si è mai fermato, lavorando a nuovi progetti per il suo brand, Yeezy, non senza polemica. Per tutta l’estate il rapper si è fatto ritrarre a piedi nudi o con un paio di insolite scarpe-calzino: stava provando la calzata delle YZY POD. Le YZY POD sembrano un paio di grandi calzini a tubo, ma presentano una certa robustezza, che consente alle persone di indossarle all’aperto. Le scarpe sono state definite “pieghevoli” e “idonee ai viaggi”. Disponibili in nero e in sole tre misure, si possono pre-ordinare sul sito del brand: sono in vendita a 200 dollari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da YEEZY MAFIA (@yeezymafia)

Gvasalia non ci sta

Molte persone sono rimaste sorprese dal prezzo esagerato delle scarpe dall’aspetto insolito. “Chi paga 200 dollari per un paio di calzini?”, scrive qualcuno online. “200 dollari per calza o se ne riceve un paio?”, ironizza un altro utente. Non è mancato il commento di Guram Gvasalia, fratello di Demna Gvasalia, il designer di Balenciaga e ideatore del marchio Vetements. Guram ha pubblicato su Instagram l’immagine di una scarpa-calzino del brand, insieme a una didascalia che recita: “La scarpa a calza originale dal 2019, progettata da Vetements. Non accettate imitazioni”. Il post sembra essere un attacco a West, Guram ritiene infatti che il design sia stato copiato: quel “non accettate imitazioni” sul finale fa il verso proprio al comunicato stampa pubblicato da Yeezy.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VETEMENTS (@vetements_official)

L’amore con Bianca Censori

Sul lavoro Kanye West scatena le polemiche, ma nella vita privata non va meglio. Dopo il divorzio da Kim Kardashian, da un anno il rapper è sposato (la cerimonia tuttavia non è ufficiale) con Bianca Censori. I due fanno discutere per le mise di coppia. Se negli ultimi mesi Kanye ha scelto solo outfit neri e molto coprenti, nonostante il caldo estivo, Bianca si è buttata sul nude look. Collant trasparenti portati con maliziosi body in tonalità, catsuit aderenti, micro top: il repertorio è ampio e il fattore di seduzione è garantito. Nelle ultime settimane, la modella e designer australiana ha presenziato a diversi eventi con un gatto di peluche a coprire le nudità. Una coppia accumunata dalle stranezze fashion: chi si assomiglia… si piglia!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WHOOPSEE (@whoopsee.it)

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma