Reggiseno in vista, quando è glamour e quando no

Audace, malizioso, sensuale, estremamente cool: il reggiseno in vista quando è glamour e quando no? Il reggiseno diventa parte integrante del look.

21/09/2020

Audace, malizioso, sensuale, estremamente cool: il reggiseno in vista quando è glamour e quando no?

Riconfermato best trend anche per il prossimo autunno inverno 2020-21, il reggiseno più sarà in vista più sarà glamour. Bralette, reggiseno, micro bra, ma anche bustier diventano parte integrante del look e da indossare anche h24.

Un reggiseno in vista, raffinato, fine e ben abbinato può diventare il prezioso complemento di un outfit basic. Potrà senza dubbio caratterizzare un look da sera rendendolo più seducente. Ma attenzione! Basta un nulla per trasformare il nostro outfit cool e chic in un look volgare e grossolano.

Tra le tendenze moda della prossima stagione la lingerie in vista non può passare inosservata: è tra le più ricercate e cliccate dalle accanite fashion addicted. Spazio quindi a bralette, reggiseni, bustier, corsetti, reggiseni sportivi,  purchè in vista e ben abbinati!

Saint Laurent collezione A/I 2020-21

La lingerie assume cosi un nuovo ruolo e significato, diventa un vero capo “outerwear“, non più legato esclusivamente all’abbigliamento underwear e da nascondere.  Acquista anche nuove connotazioni: definisce e distingue i nostri look, caratterizzandone il nostro gusto e la nostra personalità. 


Leggi anche: Taglie reggiseno nei vari paesi: come districarsi

Un tema quello del reggiseno in vista presente tra le proposte di molti designer nelle collezioni del prét-a-porter e della Haute Couture. Spunti e idee di abbinamenti possibili potranno aiutarci a non fare scivolate di stile, che comprometterebbero il nostro outfit rendendolo volgare e per nulla glamour.

Per indossare un reggiseno in vista non bisogna dimenticare la sottile sfumatura che separa l’eleganza e il buongusto dalla volgarità e goffaggine. Quindi prima di indossare un reggiseno a vista focalizziamoci su due punti fondamentali :

  • scegliere il giusto modello da mostrare, adatto al nostro seno e alla nostra corporatura…ma anche alla situazione e al contesto;
  • abbinarlo in modo equilibrato e armonioso,  come complemento dell’intero outfit.

Reggiseno in vista, quando è glamour e quando no

Vediamo come orientarci, in base alla forma del nostro seno, nella scelta del reggiseno da indossare ben in vista. Bandito tra i trend 2020 il reggiseno a balconcino, imbottito e push-up: sia se il nostro seno è piccolo sia se di misura più grande.

  • Seno piccolo

Il reggiseno in vista con ferretto e senza imbottitura indossato su un seno piccolo risulterà glamour e di tendenza. E’ infatti il concetto di stile emerso nella collezione autunno inverno 2020-21 di Saint Laurent.

In questa collezione infatti il reggiseno in toulle con ferretto si intravede sotto la giacca mannish style. Indossarlo con pantalone o gonna a vita alta è un must.

Saint Laurent collezione A/I 2020-21
  • Seno grande

 Al contrario con un seno grande potremo optare per una scollatura audace che lascia intravedere una bralette o un reggiseno strutturato. Mai indossarlo da solo, risulterebbe poco raffinato.


Potrebbe interessarti: Sandali platform come abbinarli

Mark Jacobs A/I 2020-21

Abbinato ad una giacca o un cardigan aperto, ad una maglia o ad una camicia con scollo a V profondo, risulterà classico e distinto. Perfetto anche per le over III.

Le collezioni autunno inverno 2020-21 mostrano una donna sicura di sè che si veste in libertà regalando autenticità ai suoi outfit. La maison Fendi cancella anche i retaggi legati alla perfezione dei corpi e alla moda fatta di tendenze solo per pochi. Sfilano infatti in passerella anche modelle curvy. Icone di stile dalle quali prendere spunto per abbinare un reggiseno in vista ad un seno grande. Senza allontanarsi da uno stile raffinato e distinto.

Fendi collezione A/I 2020-21

Reggiseno, bralette, micro-bra andrà scelto del colore dell’abbigliamento. Quindi ton sur ton, non da ostentare, ma come sobrio complemento del look. Al contrario, ci si  potrà indirizzare verso un colore a contrasto se il nostro scopo è quello di mostrare il reggiseno ben in vista, quindi come parte caratterizzante del nostro outfit.

Per orientarci nella giusta scelta del reggiseno da portare in vista direttamente dalle passerelle autunno inverno 2020-21, le proposte dalle quali prendere ispirazione.

Quali modelli di reggiseno scegliere da indossare a vista?

Identificato quindi il reggiseno da indossare a vista più adatto alla nostra conformazione fisica e al nostro seno, vediamo i modelli di tendenza per il prossimo autunno inverno.

  • Reggiseno sportivo

Reminiscenza degli anni ’90 il reggiseno sportivo, con elastico e logo, è entrato a far parte di look decisamente lontani dallo sportwear. Nelle collezioni del prossimo autunno inverno 2020-21, il reggiseno sportivo sarà portato in bella vista e abbinato ad outfit classici e alle trasparenze. Si sottolinea in questo modo un contrasto nuovo ed interessate ma assolutamente armonico e glamour.

Christian Dior collezione A/I 2020-21

La proposta di Christian Dior conferma la modernità di questa combo: reggiseno sportivo a triangolo  e trasparenza. Il risultato ottenuto è uno stile minimal estremamente moderno. Impreziosisce le spalline e la fascia elasticizzata sotto al seno la firma della maison, che conferisce al reggiseno in vista il mood sporty.

 Il reggiseno sportivo quindi è ideale da indossare sotto una blusa trasparente, abbinata a pantaloni o gonna a vita alta. Se invece si vuole evitare la trasparenza, il reggiseno sportivo si potrà indossare come se fosse un top. Come? Con un blazer classico rigorosamente lasciato aperto e pantalone o gonna a vita alta .

Christian Dior collezione A/I 202021
  • Reggiseno a triangolo

Sait Laurent mixa la giacca in pelle marrone lasciata aperta e il bermuda in pelle nero al reggiseno a triangolo in latex rosso-bordeaux. Perfetto l’abbinamento con gonna longuette e stivali cuissardes.

Saint Laurent collezione A/I 2020-21

Valida alternativa il reggiseno a triangolo abbinato sotto il blazer doppiopetto dal taglio maschile … rigorosamente con un pantalone a vita alta.

Saint Laurent collezione A/I 2020-21
  • Micro bra
Terry Mugler collezione A/I 2020-21

Per  Terry Mugler il reggiseno in vista diventa un micro bra. Può essere infatti parte integrante dell’intero outfit, o una minima appendice che lo caratterizza. Ma la sua presenza è fondamentale.

Terry Mugler collezione A/I 2020-21
  • Bralette

La bralette si porterà ben in vista, anche da sola indossata come un top. Realizzata in pizzo, raso, cotone o in maglia è comoda da indossare, in quanto priva di ferretto e imbottitura, e facile da abbinare. Un esempio? La top bralette di Dolce&Gabbana.

Dolce&Gabbana collezione A/I 2020-21

Non esalta il seno rendendolo più ampio e alto, ma mette in risalto la sua naturale forma, senza esagerare. Adatta ad un seno piccolo perfetta per un seno prosperoso.

Più facile quindi da mostrare, la bralette si mette in mostra abbinata a pantaloni o gonne a vita alta, ma anche a mammy jeans o a zampa. Si può facilmente indossare anche con una giacca aperta. Per chi ha un seno grande? Per un look di classe perfetta con camicia o blusa dalla scollatura profonda, in inverno sotto a un maxi pull con maxi scollo.

Doce & Gabbana ha messo la lingerie al centro della sua collezione, facendola diventare il leitmotiv su cui ruota l’intera idea creativa. E se gli abbinamenti di reggiseno in vista e trasparenze risultano numerosi e presenti in quasi tutte le prossime collezioni.. la bralette in maglia, lavorata crochet, della sua collezione diventa un nuovo trend destinato a seguirci per tutto il prossimo inverno.

Dolce&Gabbana collezione A/I 2020-21
Dolce&Gabbana collezione A/I2020-21

Come d’altronde la top bralette di Chanel…diventata virale già da mesi.

Chanel collezione A/I 2020-21

Trend nel trend?

Arriva direttamente dai primi e ultimi anni del 2010 ( 2014 e dal 2018 per la precisione), anni in cui differenti designer hanno proposto nelle loro collezioni il reggiseno direttamente su altri capi di abbigliamento. Anche per la prossima stagione quindi si potrà liberamente posizionare direttamente sopra t-shirt, top, bustier, abiti e maglie. Forse un modo di esorcizzare l’idea di tenere nascosto un indumento da sempre considerato “intimo”, che cerca invece da anni di uscire allo scoperto!

Charlotte Knowles collezione A/I 2020.21
Prada collezione A/I 2014-15

Si stravolge così il vecchio e passato concetto di underwear, ancora oggi spesso legato a qualcosa che timidamente si deve nascondere. Una nuova idea di reggiseno, quindi, che sarà in vista e da mostrare o anche da ostentare. Così riusciremo anche ad allontanarci e a liberarci dallo stereotipo e dal culto del corpo perfetto, per mostrare finalmente a tutti come siamo veramente!