Tre diverse tipologie di tubino ognuna delle quale ideale per una specifica fisicità
Il tubino è considerato da sempre un capo d’abbigliamento che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di una donna. Un capo intramontabile adatto a qualsiasi occasione di giorno per il lavoro, ma anche la sera impreziosito da un accessorio per un cocktail o per una cena. Inventato nel 1926 da Coco Chanel, la Petite robe noir è portata al successo negli anni Sessanta grazie ad Audrey Hepburn che lo indossò nel celebre film Colazione da Tiffany.
Oggi questo capo d’abbigliamento è simbolo di eleganza e raffinatezza.Ogni anno tutti i brand di moda propongono all’interno delle proprie collezioni il tubino inserendo molto spesso delle varianti sbarazzine: è infatti un capo che può variare nella scollatura, lunghezza o nella manica. Essendo un must have è necessario scegliere il tubino con molta cura, facendo attenzione al modello in modo che questo possa valorizzare al meglio la propria fisicità.
Se il problema risulta essere la nostra altezza, la lunghezza del tubino non deve assolutamente superare il ginocchio, mentre un modello dal taglio sotto al seno permetterà di valorizzare le curve li dove c’è bisogno. Optare per una scollatura a V e una gonna leggermente a trapezio permette di slanciare la figura e di snellire il punto vita. Mentre un tubino spezzato, che abbia una cinturina oppure un volant all’altezza della vita, alleggerirà i fianchi.
Il tubino nero – si sa – rappresenta un capo classico ed intramontabile, ma per renderlo più stravagante basterà scegliere una tonalità colorata oppure abbinarlo a degli accessori che vadano a spezzare la monotonia del classico nero come sciarpe, gioielli o scarpe rigorosamente colorate. Il dilemma che spesso ci si trova ad affrontare è cosa abbinare sopra ad un tubino. Se ci si reca a lavoro basterà un semplice cardigan colorato, mentre per un appuntamento importante l’ideale sarebbe abbinare un blazer oppure un accessorio importante che possa attirare l’attenzione. Per la sera un pizzico di eleganza è obbligatoria quindi per impreziosire il proprio tubino basterà un coprispalle di pizzo o una stola.
Per questa primavera-estate 2014 il tubino viene riproposto in versione romantica da Liu Jo inserendo del pizzo, mentre Cristina Miraldi e Pinko puntano sul colore. La fantasia è l’elemento principale per i modelli di Patrizia Pepe con motivi a striscie bianche e nere. Diversamente Denny Rose opta per maniche corte dai colori pastello. Ce n’è insomma per tutti i gusti.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…