LOS ANGELES - MAR 12: Emily Ratajkowski at the 2023 Vanity Fair Oscar Party at the Wallis Annenberg Center for the Performing Arts on March 12, 2023 in Beverly Hills, CA (Beverly Hills - 2023-03-12, Hutchins Photo / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Se c’è una cosa che i nativi digitali non fanno quasi più è sfogliare i giornali. Figuriamoci indossarli. Eppure, per le strade di New York, è tornato in auge il famoso newspaper dress reso celebre da Carrie Bradshaw nella serie tv “Sex and The City”. A rilanciarlo è Emily Ratajkowski. La modella se n’è andata in giro per la Grande Mela con un vestito con stampate pagine di giornale che sembrava uscito da un guardaroba degli Anni Duemila.
Non stupisce che Emrata, così si fa chiamare la modella sui social network, abbia rispolverato una tendenza che risale all’inizio del millennio. Da mesi le celeb si divertono a sfoggiare look ispirati agli Anni Duemila. Proprio come l’iconico abito con stampati i giornali, disegnato da John Galliano per la collezione Autunno-Inverno 2000/2001 di Dior e diventato un cult.
In realtà, la storia del newspaper dress inizia molto prima. Pare che a ispirarlo sia stata una marchesa italiana che, negli Anni Venti, trovandosi in condizione di estrema povertà, utilizzò un foglio di giornale a mo’ di sciarpa. Nel 1935 la stilista Elsa Schiaparelli realizzò una vera sciarpa con la fantasia di un quotidiano. Da allora, lo stile newspaper ha contaminato la moda. Fino a oggi, che è stato riscoperto da Emily Ratajkowski.
La modella si è certamente ispirata a Carrie Bradshaw, il personaggio interpretato da Sarah Jessica Parker in “Sex and The City”. Il suo abito è stato di recente battuto all’asta a Parigi. Valutato intorno ai mille euro, è stato venduto per 15.300 euro.
L’abito indossato da Emily Ratajkowski è firmato Miao, un brand che vende capi ispirati agli Anni Novanta, ma rimodernati. Aderente, con scollo all’americana e una balza asimmetrica sul fondo, è realizzato in poliestere riciclato. Emrata lo ha abbinato a un paio di stivali color cammello con il tacco e occhiali da sole neri. Very glam.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…