Eleganza militare: lo stile camouflage domina la moda invernale 2014

'Must-have' degli ultimi anni, torna il camouflage. Lo 'stile mimetico' sfila sulle passerelle delle griffe più esclusive e conquista il mondo degli accessori.

Bag camouflage Marks&Angels
MARKS&ANGELS Bag Fall/Winter 2014-15

Il camouflage fece irruzione nella storia della moda nel 1919, quando al Chealsea Arts Club di Londra, venne ospitato un ballo dove i partecipanti indossavano abiti in cui il bianco e il nero erano mescolati in stile camouflage riprendendo i colori delle navi da guerra. Il ballo ebbe un grande successo, al punto da riuscire ad influenzare la moda e l’arte. Successivamente il camouflage ricompare negli anni 60 e poi negli anni 80, ma questa volta declinato in versione casual.

Il camouflage è una moda che ritorna costantemente nel tempo, oggi però non si limita a look sportivi come è stato negli anni precedenti e si diffonde anche sulle passerelle dell’alta moda. Il camouflage è una stampa che in pochissimo tempo è divenuta di tendenza ed è stata declinata in differenti tessuti, imponendosi fin da subito come il nuovo must have della stagione autunno-inverno 2014-2015.

L’abbiamo visto su importanti passerelle delle collezioni autunno inverno 2014, sia uomo che donna, come quella con cui ha osato Mila Schon, proponendo una rivisitazione del classico tailleur con gonna. Lo abbiamo visto anche al Pitti Uomo con Zerosettanta Studio che con la sua giacca Duvet propone uno stile che coniuga l’eleganza dei capi tradizionali toscani con capispalla dalle cromie e dalle stampe mimetiche. Tra gli altri possiamo annoverare i capi di Isabel Marant  che propone bluse chic e pantaloni verde militare. I capi camouflage non mancano neppure nella collezione di Fendi, in cui trionfano cappotti mimetici abbinati a look molto eleganti.

La parola d’ordine per la stagione autunno-inverno 2014-2015 sembra essere ‘osare’, con look ricercati ma senza esagerare, evitando l’effetto ‘soldato’. E’ bene concentrare la nostra scelta camouflage su un solo dettaglio, come la camicia proposta da Equipment, ideale se abbinata ad un pantalone nero; oppure concentrarsi sugli accessori come la shopping bag Bisous di Marks&Angels, realizzata in nylon militare ideale per un look casual.
Infine, per completare un outfit in modo particolare ed originale saranno importantissime le calzature e proprio per la collezione autunno-inverno 2014-2015  Stonefly propone i Desert boot, scarponcini trendy in camoscio glitterato con stampa camouflage, in versione sia donna che uomo.  Non devono poi mancare all’appello accessori come portachiavi e custodie per smartphone, tutti rigorosamente in texture camouflage, come le nuove proposte di I-Paint.


Vedi altri articoli su: Abbigliamento |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *