DKNY: la sfilata S/S 2015 alla NYFW

Righe multicolor, stampe optical e geometrie caleidoscopiche si alternano su gonne e top in un gioco di proporzioni stratificazioni: sfila la collezione di Donna Karan per la primavera-estate 2015

09/09/2014

Una donna moderna e sportiva che conosce il connubio perfetto tra linee e proporzioni, comodità ed eleganza, ecco il messaggio di DKNY per la prossima primavera-estate.

Fantasie e stampe

Le figure optical si alternano a stampe caleidoscopiche con reminescenze Sixties e a pannelli chevron dalle forme più svariate a spina di pesce o a freccia, per poi abbinarsi e fondersi perfettamente con righe orizzontali e oblique dai colori accesi e vibranti. DKNY sembra aver scelto di stupirci per la PE 2015 con un carosello di linee e colori, pattern e texture, in un’esplosione energica che sa però mixare alla perfezione il glamour con la comodità di tutti i giorni, vero tratto distintivo del brand.

Giochi di forme e stratificazioni

Un city look pratico e funzionale, comodo ma con una nota chic e sofisticata che viene data dal gioco di silhouette e stratificazioni di più capi posti uno sopra l’altro: lunghe tuniche colorate fasciano ampie gonne plissettate, mentre bluse e top corti cut-out o con maniche a kimono si abbinano a minigonne a ruota, con pieghe a cannoncino, sovrapposte ad avvolgenti longuette a tubino. La nota glamour e originale? La gonna a sirena da sfoggiare con il maxi impermeabile in nylon o vinile o con il mini bomber o la giacca Harrington. Il contrasto si fa ancora più forte fino a raggiungere armonici giochi di luce con le gonne e le maxi-maglie in paillettes specchiate, in un andirivieni di rifrazioni caleidoscopiche e quasi psichedeliche. Immersa nelle luci irriverenti della città, la donna DKNY non può essere di certo da meno: eccola quindi sfoggiare un total look d’oro cangiante, con gonna a pieghe che scende fluida su una bomber sportivo in stile tomboy.

Gli accessori

“Si può essere raffinate ed eleganti senza rinunciare al comfort di una scarpa da ginnastica”, questo sembra essere il messaggio della stilista statunitense, che punta su calzature easy ma al contempo rese glam-chic con l’ausilio di suole rialzate e alte piattaforme che donano centimetri e non privano di femminilità: via libera quindi a sneakers platform dai colori sgargianti e decisi e a sandali con piattaforma per un tocco di lusso sportivo e moderno. Gli occhiali da sole non possono di certo mancare per la PE 2015, meglio però se in materiale plastico e nelle tonalità pastello matte. La borsa per una lunga giornata nella city non può che essere di dimensioni medio-grandi, come una robusta satchel a doppio manico, capiente sì, ma con una particolarità irrinunciabile: deve essere portata con disinvoltura, lasciando cadere inutilizzato uno dei due manici.
La semplicità dello stile sporty-chic è rintracciabile anche nella scelta dell’accessorio di bigiotteria: il girocollo o collarino a più righe multicolor, giustissimo per ogni occasione, al lavoro come sul tram, per un aperitivo con le amiche o per una più raffinata cena immersa nei bagliori della sera urbana.