Desigual: la sfilata S/S 2015

A New York sfila Desigual: una coloratissima overdose di allegria e sensualità per una collezione primavera-estate tra ispirazioni floreali ed etno-chic

05/09/2014

New York si accende di colore: sfila la proposta primavera/estate di Desigual. Ambasciatrice in esclusiva della casa di moda spagnola, la splendida modella brasiliana Adriana Lima che col suo carattere estroverso incarna alla perfezione lo stile mediterraneo, fresco e sensuale del brand.

Flower Power

Musiche dai ritmi travolgenti e modelle che calcano la passerella non solo per sfilare ma per divertirsi: una performance che sottolinea ripetutamente il carattere gioioso, allegro e vitale della collezione ispirata al tema floreale e intitolata “Say something nice” proprio in relazione al linguaggio dei fiori.
Uno stile discontinuo ma che sa rinnovarsi e reinterpretare mood diversi passando con nonchalance da un romatico abito in chiffon grigio e rosa a un vestito aderente senza spalline dalla stampa “galactic print”. Leit motiv della sfilata, la corona di fiori indossata da tutte le modelle che, nello spirito giocoso a cui si richiamava lo spettacolo, hanno salutato il pubblico con un gesto della mano o un bacio. Alcune modelle sono state poi fatte uscire portando in mano un fumetto con varie scritte, tra le quali “Looking for a boyfriend” o “I love photographers”.

Globetrotter metropolitane

Altro elemento d’ispirazione dichiarato per la collezione disegnata da Jess Monterde è il multiculturalismo. Quella di Desigual è una donna viaggiatrice e cosmopolita, che ruba ispirazioni e tendenze dai luoghi che visita e da cui si lascia affascinare: giacche kimono, poncho messicani, tuniche di ispirazione indiana o hawaiiana. Una piccola nota di orgoglio nazionale: tutto l’hairstyle è stato curato dall’italiano Marco Santini per Amika.
Una conferma: il carattere brioso, che caratterizza da sempre questo marchio, viene come sempre portato in passerella attraverso il coraggioso accostamento di colori vivaci che produce risultati imprevedibilmente originali e soddisfacenti, e dai suoi tradizionali “medaglioni” che richiamano i bellissimi Mandala buddhisti, rappresentazione della spiritualità tanto quanto dell’effimero.

Le Guest Star tra backstage e front row

Presenti in prima fila, e fotografatissime, la fashion blogger Olivia Palermo, la socialite Poppy Delevingne e l’attrice Rosario Dawson. Sono rimasti un po’ delusi tutti quelli che si aspettavano una piccola performance che scaldasse lo show da parte dell’attrice originaria di Santiago; Adriana Lima ha infatti concesso solo alcuni scatti nel backstage e un grande bacio ai fotografi alla fine della passerella. Gli amanti della casa di moda spagnola, invece, non rimarranno delusi dalla prossima stagione, in questa ultima collezione infatti ritroveranno tutto il carattere Desigual.