Da Emma a Mahmood: i cimeli di Sanremo all’asta per una buona causa

Da Emma a Mahmood: i cimeli di Sanremo all’asta per una buona causa

77th Venice Film Festival 2020, Red carpet film Miss Marx. Pictured: Emma Marrone (Venice - 2020-09-05, Alberto Terenghi/Venice2020 / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Emma Marrone ha messo a disposizione la sua t-shirt “più bella del mondo”. Giusy Ferreri il megafono che ha usato sul palcoscenico di Sanremo. Loredana Bertè le farfalle per i capelli disegnate per lei dallo stilista Kansai Yamamoto. Sangiovanni la sua iconica giacca rosa e Achille Lauro un pupazzo con le sue sembianze.
Quando la solidarietà chiama, i famosi italiani sono i primi a rispondere. Così, non appena hanno saputo che l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano stava conducendo una ricerca per migliorare il trattamento chirurgico delle cardiopatie congenite nei bambini, i cantanti e gli artisti che erano in gara o si sono esibiti come ospiti sul palcoscenico dell’Ariston al Festival di Sanremo sono subito scesi in campo. Ciascuno ha donato uno dei propri abiti oppure un cimelio utilizzato durante la kermesse canora. Tutti oggetti che sono già all’asta sul sito Charity Stars.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GSD Foundation (@gsdfoundation)

Il pupazzo di Achille Lauro è il più richiesto

Alcuni cimeli di Sanremo stanno già andando a ruba. È il caso, per esempio, di quelli offerti da Achille Lauro: il pupazzo My Puppit e il suo quarto disco di platino ricevuto per il brano “Mille” che ha cantato insieme ai colleghi Fedez e Orietta Berti. A poche ore dall’apertura dell’asta sono già arrivate offerte fino a 700 euro.
D’altra parte, è davvero per una buona causa: i proventi della vendita andranno ad aiutare un il progetto della GSD Foundation per la ricerca sulle cardiopatie congenite, che colpiscono 8 bambini ogni 1000. Questi bimbi possono aggravarsi subito dopo la nascita e richiedere interventi nei primi giorni o mesi di vita. Sono interventi complessi, per i quali la pianificazione e la tecnologia della stampa 3d, presente presso il 3d Lab dell’IRCCS Policlinico San Donato, vengono in aiuto stampando copie esatte dei cuoricini dei pazienti, in modo da simulare l’intervento sul modellino. Per migliorare la cura di questi piccoli bimbi moltissime professionalità tra ingeneri, grafici e medici hanno unito i loro sforzi per creare una sinergia unica per migliorare il trattamento delle cardiopatie, anche creando una banca di modellini che aiuteranno i pazienti, le cure e i medici del futuro.

Achille Lauro – pupazzo

Achille Lauro con il suo pupazzo My Puppit (@courtesy Ufficio stampa Gruppo San Donato)

Francesco Sarcina vende la chitarra usata a Sanremo

Tra gli oggetti più gettonati, c’è anche la chitarra Eko modello Les Paul usata dal frontman de Le Vibrazioni, Francesco Sarcina, nel video del brano “Tantissimo”. La chitarra è stata autografata da tutti i componenti de Le Vibrazioni, rendendo il cimelio un pezzo veramente unico. Le offerte sono arrivate a quota 1,500 euro, ma continuano a crescere.
Richiestissima anche l’iconica vestaglia in seta disegnata da Fausto Puglisi e indossata da Michele Bravi a Sanremo 2022, dove si è esibito con il brano “L’inverno dei fiori”. Si tratta di un kimono in seta doubleface con stampe animalier e logo Cavalli.

Le Vibrazioni – Chitarra

Le Vibrazioni con le chitarre all’asta (@courtesy Ufficio stampa Gruppo San Donato)

Emma Marrone cede la “t-shirt più bella del mondo”

Sta raccogliendo tantissime offerte anche la t-shirt bianca che Emma Marrone indossava a Sanremo prima di esibirsi sul palco con la canzone “Ogni volta è così”. La cantante ha deciso di donarla insieme a una card autografata. Emma era così orgogliosa della sua t-shirt che l’aveva anche pubblicata sui social network, parlandone come della “t-shirt più bella del mondo”. Da parte sua, metterla in vendita per una buona causa, è stato un gesto molto generoso.

Emma Marrone – tshirt

La t-shirt offerta da Emma Marrone (@courtesy Ufficio stampa Gruppo San Donato)

Le farfalline colorate di Loredana Bertè

E che dire del cuore grande di Loredana Bertè? L’asta non era ancora partita che già sul suo profilo Instagram la cantante invitava i fan a partecipare numerosi. “È aperta da ora l’asta benefica per la Farfalla di Kansai Yamamoto che ho indossato al Festival di Sanremo 2021, quando come super-ospite ho cantato “Figlia di…””, ha scritto la Loredana nazionale su Instagram, “il ricavato dell’asta organizzata da @charitystarsit verrà donato al Gruppo Ospedaliero San Donato per la Ricerca sulle cardiopatie congenite”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loredana (@loredanaberteofficial)

Giusy Ferreri mette all’asta il suo megafono

Tra gli altri artisti dal cuore grande: Sangiovanni ha donato l’iconica giacca rosa di Diesel indossata durante la prima serata del Festival di Sanremo, Giusy Ferreri ha messo in vendita il megafono, il vinile e il cd del suo ultimo album “Cortometraggi”, oltre a due sue fotografie autografate; Fabrizio Moro ha autografato e donato i guantoni da boxe utilizzati nel film “Ghiaccio”; Irama il pupazzo con le sue sembianze e Gianni Morandi la camicia e il papillon Giorgio Armani indossati sul palcoscenico dell’Ariston.

 

Le foto in questa gallery sono dell’Ufficio stampa Gruppo San Donato

I cimeli dei vincitori di Sanremo, Blanco e Mahmood

Tra i cimeli più gettonati anche il completo Christian Dior, composto da giacca e pantaloni, indossato da Elisa in occasione del tour Diari Aperti 2019 e la tuta Palm Angels indossata da Rosa Chemical nel videoclip del suo brano “Polka”. La Rappresentante di Lista ha messo all’asta una tazza con rossetto autografata. Tananai ha offerto la sua t-shirt diventata ormai iconica, Yuman la sua camicia di seta, Rkomi i guanti di pelle e Cesare Cremonini, che è stato ospite della manifestazione canora, le sue sneakers. Quanto ai vincitori del Festival: Blanco ha offerto un joystick autografato e Mahmood la sua armonica.


Le foto in questa gallery sono prese dal profilo Instagram di Emma Marrone

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma