Da Dua Lipa a Shakira, tutte sirene con il trend “mermaidcore”
 
        Dua Lipa attend the Omar La Fraise The King of Algiers red carpet during the 76th annual Cannes film festival at Palais des Festivals on May 19, 2023 in Cannes, France. Photo by Franck Castel/ABACAPRESS.COM (Cannes - 2023-05-19, Castel Franck/ABACA / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Il 2023 è senza dubbio l’anno delle sirene. Non accenna a fermarsi il trend “mermaidcore”: spopolano i look ispirati alla principessa Ariel, la protagonista del film “La sirenetta”. Da Dua Lipa a Shakira, sono tante le celebrities che hanno reinterpretato con i loro outfit questa moda.
Halle Bailey insegna
Halle Bailey è l’attrice che ha recitato nel ruolo di Ariel e si è calata così bene nella parte da presentarsi ai vari eventi che riguardavano il film con abiti scintillanti dalla tipica forma a sirena.
Visualizza questo post su Instagram
Il trend “mermaidcore” spopola su TikTok
L’estetica “mermaidcore” ha conquistato la Generazione Z. Su Tiktok cercando questo trend, compaiono milioni di filmati a tema conchiglie, abiti fluttuanti, perle e colori che richiamano il blu del mare.
Sirene sulle passerelle
Dalla profondità degli abissi alle passerelle. I look a tema sirena hanno fatto ritorno anche nelle collezioni Primavera estate 2023 dei grandi stilisti. Come quella di Blumarine che più di tutte le altre maison di moda esplora la mitologia delle sirene. Capelli lunghi, collane e abiti intrecciati effetto rete. La palette è quella dell’oceano: il blu in tutte le sue sfumature domina tra paillettes e riflessi cangianti.
Visualizza questo post su Instagram
Dua Lipa Barbie sirena
Le star non potevano che interpretare a loro modo la nuova moda. Così Dua Lipa impersonerà proprio Barbie sirena nell’atteso film “Barbie”, in uscita il 20 luglio. Nel poster condiviso su Instagram, si presenta con una folta chioma blu, collana blu, ombretto blu e set coordinato composto da bralette e… coda! Anche la frangia che sfoggia ultimamente la cantante è a tema marino. Si chiama “Medusa bangs” perché è così sfilata da ricordare i tentacoli di una medusa ed è diventata di tendenza.
Visualizza questo post su Instagram
Shakira si trasforma in sirena
Anche Shakira si trasforma in una splendida sirena, dalla coda scintillante e i capelli rosa, nel video di “Copa Vacia”, il suo nuovo singolo pop-reggaeton in collaborazione con Manuel Turizo. Il video presenta una storia perfettamente romanzata, in cui la sirena Shakira si ritrova abbandonata su una roccia, in attesa che il principe Turizo arrivi a salvarla. La dedica sembra ancora una volta tutta per il suo ex Gerard Piqué. “Sei sempre impegnato con così tanti affari, Lascia cadere il telefono, usa le mani con me. So che sei sexy ma io sono più sexy. Ho sete di te da un po’, non so perché, mi resta voglia di più, voglia di bere da una coppa vuota”, canta la star colombiana.
Visualizza questo post su Instagram
Hailey Bieber e il vestito mermaid
Hailey Bieber è una perfetta testimonial dello stile “mermaidcore”. Per la festa del suo marchio beauty Rhode, la giovane imprenditrice ha scelto un abito iridescente che richiama la texture di una sirena. Si tratta di un mini-dress rosa di Vivienne Westwood ricoperto di strass che la illuminava nella notte di Manhattan.
Visualizza questo post su Instagram
Anche Naomi cede al trend
Anche Naomi Campbell non ha saputo resistere al nuovo trend ispirato alle sirene. Per l’esclusivo Vanity Fair’s Oscar Party 2023, la top model, recentemente diventata mamma del suo secondo figlio, ha indossato un abito total white dall’effetto iridescente, fatto di conchiglie firmato Schiaparelli.
Visualizza questo post su Instagram
Una moda nata negli Anni Trenta
In realtà la moda a sirena non è una vera novità sulle passerelle. L’unione tra il fascino del mare profondo e l’arte da indossare risale agli Anni Trenta, quando “l’abito ispirato all’acqua” del couturier Jean Patou fece il suo debutto su Vogue. Negli ultimi anni, ciclicamente marchi di lusso come Versace, Burberry e Blumarine hanno reinterpretato in modi differenti il trend.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma
