Come indossare le ciabatte: 5 idee di look

Qui vi spieghiamo come indossare le ciabatte, in 5 look.

Come indossare le ciabatte

Woman barefoot hold yellow sandals and walking on summer along sea water and sand on the beach

È la scarpa più in voga dell’estate, perché è comoda, divertente ed elegante.

Ciabatte: quali sono le più cool

Minigonna, jeans o shorts? A farla da padrona, specialmente in estate, è la scarpa aperta, che quest’anno è un mix tra sandali ed espadrillas. Forti, impermeabili e al tempo stesso ergonomiche; sembreranno perfette per la piscina, ma per Kim Kardashian e Chiara Ferragni sono, invece, le regine del loungewear: parliamo delle ciabatte in silicone, da indossare soprattutto con calzini tinta unita e borsa superlusso. Le più eleganti sono in pelle nei toni della terra, arricchite da fini trecce dorate o grandi fasce morbide. E a proposito di morbidezza: quelle con tomaia fuzzy in tie-dye stanno benissimo con costume e cover-up, ma anche con la tuta.

Espadrillas 2013
Espadrillas 2013

Sostenibili e genderfluid

Le abbiamo viste in passerella ma sono amatissime dalle vip: le ciabatte rasoterra. Belén le preferisce in crochet bianco, mentre per Ilary Blasi sono con maxi fascia in pelle intrecciata che mette in risalto il blazer a contrasto. Quelle con doppia fibbia regolabile e suola in sughero le propone da anni Birkenstock in centinaia di fantasie diverse, per adattarsi a tutti i generi, look ed età. Quest’anno, i modelli più “in” prevedono: la fantasia paisley, quella a macchie, l’argento e il dorato.

I look eleganti

Per l’estate non ci sono regole: pertanto, se volete abbinare le ciabatte ad un look sleek and chic, lo potete fare. Sul little black dress basic faranno un figurone quelle antiscivolo a banda singola, nelle tonalità vibranti del verde bandiera, del rosa bubblegum e dell’arancione spritz. Per un look rigoroso da lavoro, optate per sandali alla francescana o con le frange; ton sur ton in materiali rilucenti risulteranno meno stravaganti in ufficio e andranno d’amore e d’accordo con l’aperitivo.

Sandali col tacco, 3 modelli da sfoggiare questa estate

Per il tempo libero

Sceglietene un paio con platform in EVA per assorbire il sudore da città, staranno benissimo con pantaloni aderenti a campana, maxi shopper e t-shirt oversize. E con i pantaloni a palazzo? Niente di meglio di comodissimi sandali espadrillas o di slide con tacco squadrato o a stiletto. Sophie Turner ama così tanto le ciabatte, che le indossa anche in inverno; per fare come lei, andate su di un paio in pelliccia da indossare con i jeans, vi aiuteranno a mantenere la traspirazione meglio della finta pelle e, in più, daranno un tocco di colore alle giornate bigie.