Come abbinare scarpe e borse

Un dilemma che si protrae sempre è quello del giusto abbinamento tra due degli accessori più importanti per una donna, le scarpe e le borse!

Piedi di donna che cammina in strada vestita elegante

Come abbinare scarpe e borse

La moda varia in tutte le stagioni dell’anno, ma un dilemma che si protrae sempre è quello del giusto abbinamento tra due degli accessori più importanti per una donna, le scarpe e le borse.

Due accessori molto importanti

Le scarpe e le borse non sono solamente due accessori. Rappresentano quelli che possono trasformare in meglio il look di ogni donna, se abbinati nel modo giusto, e al contrario trasformarlo in peggio, quando l’abbinamento è sbagliato. Ogni capo di abbigliamento prende risalto da questi accessori. Sia che si tratti di una tuta da ginnastica, di un vestito elegante o di un paio di jeans od una camicetta.

Fino a pochi anni fa la regola generale diceva che borsa e scarpe dovevano necessariamente essere “en pendant”. Mentre negli ultimi tempi questa tendenza è cambiata e con le nuove regole anche degli audaci “mix&match” e degli accostamenti tra colori apparentemente casuali, come pure tra modelli, texture e materiali con i quali gli accessori sono stati realizzati, sono stati sdoganati.

Caviglie grosse: quali scarpe per assottigliarle

Come abbinare scarpe e borse

Un buon abbinamento deve essere formale ma non troppo e ad esempio per “sdrammatizzare” il piglio formale dato da un mocassino nero od altre scarpe classiche si può puntare su una borsa animalier. Naturalmente bisogna fare attenzione a non mescolare troppo tra di loro i colori in modo che l’insieme risulti armonico, quindi la scelta giusta è quella di capi di abbigliamento “neutri” come ad esempio un capospalla con la stessa nuance della borsa o delle scarpe.

Allo stesso modo, se entrambi gli accessori sono della stessa nuance, per evitare quello che viene chiamato comunemente “effetto old style” è sufficiente che stile e texture di scarpe e borse siano differenti tra di loro. Un esempio è l’abbinamento tra texani in pelle liscia e una maxi pouch in pelle intrecciata.

Borse extra large: marche, prezzi e abbinamenti

Per scegliere una soluzione buona per tutte le occasioni si deve fare riferimento a modelli e colori “passepartout” come ad esempio il bordeaux ed il nero, colori estremamente versatili e che si abbinano molto facilmente con accessori fantasia.

Una buona soluzione è quella di abbinare un accessorio evergreen come ad esempio un paio di Loubutin oppure una borsa di Chanel, con un outfit con maxi pull, sia per un abbinamento casual che elegante.

Quando non si riesce a trovare il giusto abbinamento, come ad esempio per un paio di stivali pitonati si può sempre puntare su un pezzo molto colorato che catturi immediatamente l’attenzione e nello stesso tempo garantisca il “movimento” dell’intero outfit.