Come abbinare il colore argento: trucchi e consigli

Un colore che può essere usato per un look elegante e originale perfetto sia per il mattino che per la sera. Ecco come abbinarlo.

13/05/2023

Il colore argento, così come il bianco ed il nero, è un colore versatile e quindi può essere usato per un look elegante e originale sia per quanto riguarda il giorno che la sera.

Vediamo insieme alcuni trucchi per creare degli abbinamenti perfetti con il colore argento.

Un colore prezioso

L’argento è, in tutti i sensi, un colore “prezioso”, non solamente perché è quello del metallo omonimo, ma proprio per la sua versatilità che lo rende adatto alla creazione di look originali e nello stesso tempo ricercati, oltre che luccicanti. Il colore argento è molto “gettonato” tra i vari stilisti e dopo aver brillato nelle passerelle invernali lo farà anche per i prossimi mesi estivi.

Chi ha dei dubbi sul suo abbinamento resterà sicuramente sorpreso nel vedere con quanta facilità possono essere creati degli abbinamenti semplici sia per le occasioni mondane del giorno che per quelle dalla sera. Uno dei consigli basilari è quello di non esagerare e di scegliere soltanto un capo o un accessorio di colore argento, anziché un “total silver”.

ragazza con vestito pailettes

L’abbinamento giusto per il colore argento

Il colore argento rappresenta la tonalità “metallica” del colore grigio e per questo, così come il suo “parente più stretto” si può indossare in una gamma molto ampia di accostamenti. Abbinato al nero, il colore argento crea immediatamente un contrasto sofisticato e deciso allo stesso tempo ed p un accoppiamento perfetto per le occasioni speciali.

Argento e bianco

Un abbinamento tra l’argento e il bianco come ad esempio quello con una blusa in seta regala una sfumatura lieve e delicata e è molto indicato per le ragazze giovani in particolare durante i mesi della bella stagione.


Leggi anche: Come pulire l’argento con prodotti naturali

Argento e rosa

Un effetto analogo si ottiene con l’abbinamento tra il colore argento e il pastel light blue o il rosa, che “riscaldano” l’argento e nello stesso tempo lo “ammorbidiscono” creando degli outfit molto interessanti per le serate e le varie occasioni dal sapore bon ton.

Come accorciare un vestito lungo senza tagliarlo

Argento con blu o verde

In abbinamento con il blu e con il verde l’argento si accende e riceve la giusta pienezza, con un contrasto sensuale. Con il viola, così come con il marrone, il ruggine e l’arancione l’argento risulta molto elegante, mentre sono poco consigliabili gli abbinamenti con il colore giallo e con il rosso che potrebbe dare vita a dei look “pacchiani”.

Argento e denim

Chi vuole creare un look metropolitano può scegliere l’abbinamento tra il denim e il colore argento con le due tinte che stanno esattamente a metà strada tra lo stile casual e quello ricercato e ognuna delle due riesce a valorizzare l’altra.

Anche l’abbinamento tra i colori argento e oro non è proibito, ma per poterlo effettuare si devono seguire alcuni accorgimenti come l’abbinamento tra uno dei due colori lucidi e l’altro opaco.