Burberry - sciarpa in tartan
Anche quest’anno il tartan si riconferma protagonista della stagione invernale, un vero e proprio must-have che ha invaso e conquistato lo street style e ha fatto innamorare tutte le appassionate di moda.
D’ispirazione londinese, il check o stampa a quadri è un vero e proprio evergreen: già durante la scorsa stagione era riuscito ad aggiudicarsi il podio della moda invernale.
Non è autunno se non si indossa un capo o un accessorio tartan! Quindi, non ci resta che farci conquistare dalla check-mania per essere glamour e fashion in ogni occasione.
All’origine della moda a quadri vi è il kilt, il tradizionale gonnellino scozzese. Successivamente, a partire dagli anni ’70 e con l’affermarsi del movimento punk, la fantasia tartan ha fatto capolino a Londra divenendo protagonista della moda grunge e rock: le ragazze indossavano minigonne scozzesi abbinate a leggins strappati.
Da quel momento in poi, il fashion system si è innamorato della fantasia a quadri e anche le più importanti maison di moda hanno ceduto al tartan.
Evergreen per eccellenza, come tutte le fantasie – per non sembrare inadeguate ed evitare brutti scivoloni – anche il check va saputo indossare con eleganza. L’accortezza principale è quella di evitare l’effetto plaid o vestaglia, decisamente fuori luogo!
Ma perché il motivo a quadri ha avuto così tanto successo? È presto detto: questa fantasia sta bene praticamente a tutti e si può facilmente adattare a qualsiasi outfit.
Per un look da giorno, easy e casual, indossa una camicia check con jeans skinny e un paio di stringate o biker boots, mentre per un look da sera, chic ed elegante, opta per un capospalla in tartan da abbinare a una longuette nera, calze in tono coprenti e un paio di décolleté tacco 12.
Imperdibile è la giacca a quadri con toppe firmata Zara, perfetta da indossare in ufficio con un pantalone slim nero e ballerine oppure, per un look più informale, con mini skirt nera e stivaletti tono su tono.
Se invece desideri sfoggiare un outfit casual opta per la classica e intramontabile camicia in tartan e abbinala a un jeans skinny, biker boots neri e una maxi sciarpa morbida e avvolgente.
Interessante è la camicia firmata H&M sulle tonalità del blu scuro oppure il maxi camicione a quadri bordeaux e blu firmato Pull and Bear, da indossare con leggings neri coprenti o dei pantaloni in pelle e sneakers, per un look giovane, fresco e easy.
Altro brand da tenere sott’occhio è Levi’s, che per quest’inverno ha proposto diversi capi a quadri come la bellissima camicia in flanella con decorazione di maxi quadri bianchi e neri.
Una proposta perfetta da sfoggiare insieme a un paio di jeans stretch e stivaletti.
Elegante e chic è il pantalone slim a quadri proposto da Zara ideale da sfoggiare insieme a un morbido pullover e una camicia per un look da giorno decisamente bon-ton e sofisticato.
Non solo i capi d’abbigliamento ma anche gli accessori hanno ceduto alla fantasia check. Un esempio sono le maxi sciarpe H&M disponibili in due diverse tonalità: beige con quadri bianchi e neri che si sovrappongono e blu notte con maxi quadri rossi.
Anche i brand d’alta moda si sono fatti conquistare dalla fantasia check.
Imperdibile è la sciarpa a quadri firmata Burberry, perfetta da abbinare a un trench coat beige, maglione nero e pantalone slim tono su tono: un accessorio unico che completa in modo elegante il tuo outfit da ufficio.
La fantasia a quadri è la protagonista indiscussa di questa stagione fredda: non ci resta che abbandonarci alla mania del tartan per essere glamour in ogni occasione!
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…