Burberry - sciarpa in tartan
Anche quest’anno il tartan si riconferma protagonista della stagione invernale, un vero e proprio must-have che ha invaso e conquistato lo street style e ha fatto innamorare tutte le appassionate di moda.
D’ispirazione londinese, il check o stampa a quadri è un vero e proprio evergreen: già durante la scorsa stagione era riuscito ad aggiudicarsi il podio della moda invernale.
Non è autunno se non si indossa un capo o un accessorio tartan! Quindi, non ci resta che farci conquistare dalla check-mania per essere glamour e fashion in ogni occasione.
All’origine della moda a quadri vi è il kilt, il tradizionale gonnellino scozzese. Successivamente, a partire dagli anni ’70 e con l’affermarsi del movimento punk, la fantasia tartan ha fatto capolino a Londra divenendo protagonista della moda grunge e rock: le ragazze indossavano minigonne scozzesi abbinate a leggins strappati.
Da quel momento in poi, il fashion system si è innamorato della fantasia a quadri e anche le più importanti maison di moda hanno ceduto al tartan.
Evergreen per eccellenza, come tutte le fantasie – per non sembrare inadeguate ed evitare brutti scivoloni – anche il check va saputo indossare con eleganza. L’accortezza principale è quella di evitare l’effetto plaid o vestaglia, decisamente fuori luogo!
Ma perché il motivo a quadri ha avuto così tanto successo? È presto detto: questa fantasia sta bene praticamente a tutti e si può facilmente adattare a qualsiasi outfit.
Per un look da giorno, easy e casual, indossa una camicia check con jeans skinny e un paio di stringate o biker boots, mentre per un look da sera, chic ed elegante, opta per un capospalla in tartan da abbinare a una longuette nera, calze in tono coprenti e un paio di décolleté tacco 12.
Imperdibile è la giacca a quadri con toppe firmata Zara, perfetta da indossare in ufficio con un pantalone slim nero e ballerine oppure, per un look più informale, con mini skirt nera e stivaletti tono su tono.
Se invece desideri sfoggiare un outfit casual opta per la classica e intramontabile camicia in tartan e abbinala a un jeans skinny, biker boots neri e una maxi sciarpa morbida e avvolgente.
Interessante è la camicia firmata H&M sulle tonalità del blu scuro oppure il maxi camicione a quadri bordeaux e blu firmato Pull and Bear, da indossare con leggings neri coprenti o dei pantaloni in pelle e sneakers, per un look giovane, fresco e easy.
Altro brand da tenere sott’occhio è Levi’s, che per quest’inverno ha proposto diversi capi a quadri come la bellissima camicia in flanella con decorazione di maxi quadri bianchi e neri.
Una proposta perfetta da sfoggiare insieme a un paio di jeans stretch e stivaletti.
Elegante e chic è il pantalone slim a quadri proposto da Zara ideale da sfoggiare insieme a un morbido pullover e una camicia per un look da giorno decisamente bon-ton e sofisticato.
Non solo i capi d’abbigliamento ma anche gli accessori hanno ceduto alla fantasia check. Un esempio sono le maxi sciarpe H&M disponibili in due diverse tonalità: beige con quadri bianchi e neri che si sovrappongono e blu notte con maxi quadri rossi.
Anche i brand d’alta moda si sono fatti conquistare dalla fantasia check.
Imperdibile è la sciarpa a quadri firmata Burberry, perfetta da abbinare a un trench coat beige, maglione nero e pantalone slim tono su tono: un accessorio unico che completa in modo elegante il tuo outfit da ufficio.
La fantasia a quadri è la protagonista indiscussa di questa stagione fredda: non ci resta che abbandonarci alla mania del tartan per essere glamour in ogni occasione!
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…