Categories: Moda

Chanel: la collezione primavera estate 2015

Non solo una sfilata: ad ogni stagione quella di Chanel è molto di più. Un vero e proprio evento che stupisce sempre per creatività, ambientazioni e un senso di meraviglia.

Ad attendere la Primavera-Estate 2015  firmata da Karl Lagerfeld alla Parigi Fashion Week, una vera e propria arata di star: le attrici Alma Jodorowsky, Laura Neiva, Louise Grinberg, Clotilde Hesme, Anna Mouglalis, Razane Jammal, Astrid Berges-Frisbey, Julie Delpy, le modelle Anna Linhartova, Alexa Chung, Alice Dellal, Poppy Delevingne, Elisa Sednaoui, i musicisti G-Dragon, Theophilus London, icone di stile internazionali come Han Huo Huo, Anna dello Russo, Caroline Sieber, Kiko Mizuhara, il regista Baz Luhrmann.

Sfilata di celebrities anche sulla passerella: tra le modelle vestite Chanel spiccano Gisele Bundchen e Cara Delevingne. Nessuno però sarà certamente rimasto deluso dal favoloso lavoro di Karl Lagerfeld che per questa sfilata ha trasportato un’intera via di Parigi all’interno del Grand Palais.

Una passeggiata a via Chanel

L’idea di Karl Lagerfeld é quella della via cittadina con le ragazze che passeggiano chiacchierando davanti alle vetrine dei negozi: ma che cos’è una strada senza una protesta? Ecco che per il finale dello show e per l’entrata in scena dello stilista appare una rivoluzione sessantottina al grido di “Women’s right are more than alright” con tanto di cartelli, striscioni e megafono. Protesta femminista che riprende anche lo slogan, attualissimo “He For She“, legato al discorso tenuto da Emma Watson alla Nazioni Unite per rivalutare -finalmente e definitivamente- il ruolo della donna.
Un vero e proprio show che porta in scena una donna indipendente e libera, ma anche lavoratrice, comoda e che non ha paura di osare in fogge e colori.

Tra tweed, stampe e colore

Nella collezione primavera-estate 2015 di Chanel il contrasto è padrone: dai completi classici in tweed classici abbinati con stampe accese a macchie di colore, dai capospalla sgargianti alle tutte militari e ai colori più slavati:  un tributo alla donna, comunque scelga di vestirsi e di abbigliarsi.
Grande eleganza nelle gonne e negli shorts gessati abbinati a camicette eteree e molto femminili abbellite da volant e piccole cinte dorate. Particolari le stampe, molto piccole quasi ad effetto optical e splendidi i dettagli, le aggiunte, i ricami.

Gli accessori vanno di pari passo con i capi: estrosi negli outfit più particolari, più neutri e comodi in quelli dedicati alla vita di tutti i giorni. Uno spettacolo, come sempre.

Marianna Peracchi

Share
Published by
Marianna Peracchi
Tags: Moda

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

24 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago