Caterina Murino, la madrina del Festival di Venezia incanta tutti

Caterina Murino, godmother of 80th Mostra del Cinema di Venezia poses along the Excelsior Hotel beach on August 29, 2023 in Venice, Italy. Photo by Marco Piovanotto/IPA (- - 2023-08-29, © Marco Piovanotto / ipa-agency.net) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
Caterina Murino è la madrina dell’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che inizia oggi. L’attrice è sbarcata in Laguna con un completo verde di Giorgio Armani. E ha partecipato al tradizionale photocall sulla spiaggia del Lido, sotto la pioggia, sempre con una creazione scintillante del maestro italiano.
Chi è Caterina Murino
Nata a Cagliari il 15 settembre 1977, aspirante medico e poi modella, ha partecipato a Miss Italia prima di iniziare la sua carriera nella recitazione con Dino Risi. La sua carriera ha preso presto il volo a livello internazionale e ha vestito i panni della “Bond Girl” nel film “007-Casinò Royale” al fianco di Daniel Craig. Ha già anticipato che proprio per una delle serate del Festival, ricreerà il look da “Bond girl” del personaggio di Solange, con abiti di Jenny Packham che la vestì per il film.
Visualizza questo post su Instagram
Una madrina speciale
“Un immenso onore e una grande responsabilità”, ha detto Caterina Murino a proposito del suo ruolo da madrina del Festival che quest’anno festeggia gli 80 anni. Per il suo debutto nella città lagunare, ha scelto il made in Italy. Ha sfoggiato un completo in seta verde di Giorgio Armani. Aveva pantaloni a palazzo e un top a spalla larga. A impreziosire l’elegante outfit, indossava dei gioielli della collezione “Juste un clou” di Cartier, un panama bianco con la fascia verde che richiama il completo di Borsalino e un paio di maxi occhiali da diva.
Visualizza questo post su Instagram
Una sirena sotto la pioggia
Anche per il scenografico photocall sulla spiaggia del Lido, l’attrice sarda ha scelto un abito di Giorgio Armani Privé, la linea di alta moda del famoso stilista. Si tratta di un vestito sottoveste nero ricoperto da uno strato di tulle e cristalli d’argento. Come una sirena, ha sfidato la pioggia e ha giocato tra le onde del mare nel tradizionale servizio fotografico che dà ufficialmente il via alla manifestazione.
Visualizza questo post su Instagram
La vita privata
In occasione dell’evento speciale, Caterina Murino si è raccontata in un’intervista al Corriere della Sera. Sempre molto riservata sulla sua vita privata, ormai da 20 anni si è trasferita a Parigi e qui ha trovato l’amore, l’avvocato francese Edouard Rigaud. Con lui vuole costruire un futuro e sogna un figlio, anche se a 45 anni si rende conto che non sarà semplice: “I miracoli esistono. Ecco, ho detto tutto. Per ora sono la mamma di due gattini”, ha rivelato.
La rivincita di Caterina Murino
L’attrice ha poi raccontato i suoi anni difficili vittima dei bulli da bambina: “Ero cicciottella. Le altre bambine mi dicevano che sembravo l’ippopotamino di Disney col tutù”. Una confessione per lanciare un messaggio: “Vorrei rincuorare chi subisce bullismo. Siate forti e reagite perché poi arriva la rivincita”. La rivincita di Caterina è arrivata con una carriera straordinaria, suggellata dal ruolo di madrina a Venezia.
Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma