Categories: Moda

Bon ton: l’abbigliamento giusto per l’ufficio

Quante volte davanti allo specchio, prima di uscire di casa per andare a lavoro vi siete domandate: “Oggi cosa mi metto?”. Ebbene sì, tutte noi al mattino dobbiamo fare i conti con l’armadio, per creare il look adatto per la giornata in ufficio. Ecco quindi qualche consiglio su come realizzare un outfit bon ton, davvero cool e di grande tendenza.

I capi must have per l’ufficio

L’abbigliamento ideale per l’ufficio è fatto di capi base, i cosiddetti must have, che non possono assolutamente mancare nel guardaroba femminile, sia se si vuole sfoggiare un look bon ton, sia se si desidera sfoggiare un outfit più casual. Questi pezzi, da tenere sempre a portata di mano, sono blazer dalla vestibilità slim, camicie monocolore dalle linee semplici, gonne modello longuette da abbinare a cardigan e morbidi maglioncini a girocollo o con scollo a “V”.

Immancabili sono anche i pantaloni classici con gamba dritta da indossare con décolleté rigorosamente nere, oppure, stivaletti in suede durante la stagione più fredda.

Ma non è tutto, perché fra i key pieces da ufficio non possiamo dimenticare i tailleur, sia con gonna che con pantalone.

Per quanto riguarda la palette cromatica, il nostro consiglio è di optare per le nuance intense come blu, nero e grigio, da accostare con tonalità pastello e delicate.

Look bon ton da ufficio

Dopo aver capito quali sono i capi must per l’ufficio possiamo focalizzarci sul look bon ton.

Per realizzare un outfit di questo tipo il nostro consiglio è quello di mixare e combinare tra loro diversi pezzi e texture. Ad esempio, ideale da sfoggiare sul posto di lavoro è la gonna, che deve essere rigorosamente lunga fino al ginocchio e in un delicato color grigio tortora, da abbinare a un maglioncino in lana vergine beige, oppure, rosa cipria.

Per completare il look puntate su décolleté nere, collant neri coprenti, un foulard con stampa floreale sui toni pastello da tenere legato al collo e un coat lungo in lana, meglio se color cammello.

Se siete amanti dei pantaloni, puntate sui modelli classici con pinces, meglio se dal taglio mannish; questi sono bellissimi da abbinare a una camicia bianca, un cardigan e delle scarpe stringate.

Per chi ama gli abiti, il nostro consiglio è quello di puntare su un flared dress, dal tessuto fluido, con gonna a corolla e dalla lunghezza midi, una soluzione chic e bon ton ma assolutamente comfty.

In ultimo, per chi non rinuncia ai jeans, il nostro consiglio per un look bon ton è quello di scegliere un pantalone in denim slim fit a vita alta, da abbinare ad una camicia monocolore e un maglione a girocollo, per completare l’outfit consigliamo delle scarpe t-bar o delle sling back con tacco medio.

Ora non vi resta che scegliere l’outfit più adatto a voi e realizzare il vostro look bon ton per l’ufficio.

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago