Billy Crystal ricrea il look di “Harry, ti presento Sally…”. La reazione dei fan

16/03/2023

Alzi la mano chi non ha mai visto il film “Harry, ti presento Sally…”. Quello dove Billy Crystal, nei panni di Harry Burns, dice alla sua amica Sally Albright che “Uomini e donne non possono essere amici, perché il sesso ci si mette sempre di mezzo”. E dove una bellissima e giovanissima Meg Ryan, alias Sally, mima in un ristorante un orgasmo memorabile che fa dire a una donna, rivolta al cameriere che le sta chiedendo che cosa vuole ordinare, la frase: “Quello che ha preso la signorina”. Una battuta che è entrata nella lista delle migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi. Ebbene, Billy Crystal ha compiuto 75 anni e, in occasione del suo compleanno, ha ricreato per la gioia del pubblico l’iconico look col maglione bianco che sfoggiava nel film.

Bylly Crystal ieri e oggi

Billy Crystal ieri e oggi (ph Twitter @BillyCrystal)

Il maglione bianco a trecce di Billy Crystal

Billy Crystal ha condiviso su Twitter uno scatto dove appare con addosso l’intramontabile maglione lavorato a trecce color crema preppy, accovacciato con un paio di jeans e, ai piedi, scarpe da ginnastica bianche. Il pullover non è esattamente lo stesso che portava sul set della commedia romantica scritta da Nora Ephron e uscita al cinema nel 1989. Ma ha fatto scorrere la nostalgia sul social network.

“Billy Crystal è un’icona”

“Grazie a tutti”, ha scritto la star di Broadway rendendo omaggio al suo personaggio. Anche l’account ufficiale del dizionario Merriam-Webster è rimasto colpito da questo ritorno al passato e ha twittato: “Icona | sostantivo | una persona o una cosa ampiamente ammirata soprattutto per avere una grande influenza o significato in un particolare maglione”. L’attore Richard Lewis ha, invece, celebrato Billy Crystal scrivendogli: “Finalmente, hai la mia età. Sei un artista benedetto. Sono orgoglioso di avere iniziato il nostro viaggio comico insieme”.


Leggi anche: Trecce a cascata: come farle

I fan imitano il look

Le foto di Billy Crystal hanno scatenato una reazione a catena su Twitter, dove l’attore vanta 738mila follower. I fan si sono divertiti a condividere le loro interpretazioni creative sul maglione e sono apparse foto di persone che indossano maglie a trecce e fanno cosplay come Crystal.

“Ci ho pensato, e il risultato è che ti amo…”

Le commedie romantiche di Nora Ephron, come “Harry, ti presento Sally…”, hanno ispirato la moda per decenni. Vestirsi come un personaggio approvato dalla regista morta nel 2012 implica maglie comode, camicie di lino, blazer di tweed e comode scarpe da ginnastica. Tre decenni dopo l’uscita del film, Billy Crystal nutre ancora l’arte del vestire imparata da lei. Oggi lui è un regista, oltre che attore. E ha anche prestato la voce a molti personaggi dei cartoni animati per il grande e il piccolo schermo. Nel 2013 è stato nominato Disney Legends. Inoltre, recita a teatro. Ma per i suoi fan rimarrà sempre Harry Burns, il giovane di Chicago che, dopo aver scoperto di essersi innamorato di Sally, scappa da lei e le dice: “Ci ho pensato tanto, e il risultato è che ti amo… Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile”.

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma